Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Stoccaggio nostre vecchiette

Condividere
sentrentu
Team
Team

Maschile Messaggi : 3479
Punti : 3576
Reputazione : 54
Umore : Felice quando sono di traverso

Stoccaggio nostre vecchiette

Messaggio Da sentrentu il Mer Gen 05, 2011 10:51 am

Promemoria primo messaggio :

Quante volte vi sarà capitato di sognare di acquistare più di una storica Question
Il problema(oltre al portafolio)è quando ne hai più di tre,perchè devi avere spazio almeno per quattro vetture(una da battaglia da usare tutti i giorni),poi se sei pure sposato e la Santa Moglie è patentata,deve esserci un quinto box Sad ,non tutti se lo possono permettere e quindi bisogna ingeniarsi a cercare qualcosa in affitto o di ridimensionare la propria loggistica Cool
Un mio caro amico,pure nostro forumista,che per ragioni di privacy e di sicurezza(per proteggere il proprio tesoro),non menziono chi sia e chiedo anche a voi di non publicare eventuali indirizzanti,poi se vorrà sarà lui ad esporsi Cool ,comunque sia comincia ad avere seri problemi di spazio Mad e per evitare di vendere qualche suo gioiello Sad ,vediamo se riusciamo a dargli una mano,qui servirà sicuramente i consigli di Nico per i calcoli di portata della struttura Shocked
A seguire una bozza con una semplice soluzione riguardante un mega box da 33x9metri con luce di altezza da 3,30metri,visionando la bozza(con misure prese da una 131)dovrebbero starci 58+2 berlinone Laughing
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ghibliks
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1098
Punti : 1213
Reputazione : 16
Umore : Sempre allegro!

Re: Stoccaggio nostre vecchiette

Messaggio Da Ghibliks il Lun Ott 03, 2011 1:52 am

Grazie per il sostegno Sentrentu.

Ora in parte è già così, le auto di valore le tengo in città al sicuro, e quelle sotto i 10.000 stanno in campagna.... ma ora la campagna va a farsi benedire... e purtroppo dovrò cercare un'unica soluzione per tutto, non in campagna, ma neanche in città, insomma sarebbe ottimo una bella zona industriale.

Solo un garage, quindi solo un posto auto ho libero sotto casa.

Vi terrò aggiornati
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Lun Ott 03, 2011 8:27 am

@131A000,complimenti per le tue espressioni,finalmente parliamo la stessa lingua Very Happy ,spesso e volentieri non bisogna fermarsi solo sulla "carta o teoria",ma bisogna darsi da fare e confrontarsi con la realtà Very Happy
Certo,se mi parlate di un eventuale terremoto,alluvione,tromba d'aria,3 metri di neve o vento a 180km/h,allora il discorso cambia,ritrovandomi le mie vetture cappottate una sopra l'altra,nel mio parcheggio,di mia proprietà,ma se devo aspettare(come metafora)l'avvento del Messia,nella mia vita non tirerò assieme nulla e rimpiangerò queste esperienze Crying or Very sad
Comunque,ho appoggiato(pian pianino)la vettura,la struttura non ha fatto alcuna piega o stridolo strano,con le forche inserite,ma non appoggiate(per sicurezza,che non si sà mai)ho provato a dare qualche scossone laterale e orrizontale,il movimento è veramente minimo,forse 2mm all'altezza di 150cm
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Lun Ott 03, 2011 8:34 am

Considerando il buon esito della cosa clown ,ho provato con una più lunga e vedere cosa succedeva Suspect ,alzandola di poco ho provato anche a sedermi sul baule posteriore,onde evitare che alzandola si sfilasse cadendo a terra,considerando che le prendo di punta e il risultato è stato ottimo
131A000
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Messaggio Da 131A000 il Lun Ott 03, 2011 12:20 pm

karme70 ha scritto:....Mi fa piacere di avere ottenuto un parere da un esperto del settore....

Sicuramente non sono esperto del settore edile, ma so' che a seguente del mestiere, il margine di sicurezza cambia.
Per la sicurezza automobile, siamo ai 1,2 rispetto alle specifiche, peso e costo ci tengono li, tanto anche se tieni le specifiche, sei già morto dato che la biomeccanica ci insegna che il corpo non puo' reggere a certi livelli di sollecitazione
Per l'edilizia, coefficiente 5 o 6...
Per le centrali nucleari... non parliamone che comunque non sono bastati...
andre
Team
Team

Maschile Messaggi : 639
Punti : 709
Reputazione : 37

Messaggio Da andre il Lun Ott 03, 2011 1:41 pm

L'unica mia perplessità riguardo al progetto è il metodo di carico delle vetture sugli scaffali. Non c'è nessun danno sotto la macchina?
Ghibliks

Maschile Messaggi : 1098
Punti : 1213
Reputazione : 16
Umore : Sempre allegro!

Messaggio Da Ghibliks il Lun Ott 03, 2011 8:53 pm

Basta prendere le giuste precauzioni, basta spessorare le forche con dei tamPoni, e ovviamente centrare i punti giusti per il sollevamento, ci va un attimo di pazienza e di criterio.
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Lun Ott 03, 2011 9:23 pm

Ghibliks ha scritto:Basta prendere le giuste precauzioni, basta spessorare le forche con dei tamPoni, e ovviamente centrare i punti giusti per il sollevamento, ci va un attimo di pazienza e di criterio.
Pultroppo i tamponi non li avevo,ma comunque ho usato due assicelle di legno in punta delle forche in prossimità di dove si alza la vettura col crick,infatti l'effetto che rimane alzata anteriormente è per lo scarico degli ammortizzatori,che appoggiando i braccetti sulle forche,tendono ad alzarla,quindi ho dovuto richiamare la bandiera,abbassando le forche,insomma ci vuole più tempo a spiegarlo che a farlo Laughing
Il dubbio che mi perquote la testa Neutral è se col passare dei mesi o degli anni,i ponti da muratore resistano,sia alle interperie,sia alla dilatazione caldo,freddo,umido e secco,alla fine dei conti sono comunque in legno laccato,forse sarà il caso di trovare un altra soluzione Suspect
Per ora si imbarcano molto meno di quanto pensavo,certo,ho cercato di proporzionare il carico in corrispondenza della trave sottostante Wink
nico131
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3421
Punti : 3708
Reputazione : 169
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Lun Ott 03, 2011 9:43 pm

Valentino, se conosci un' officina meccanica di carpenteria potresti farti fare delle canaline a "u" od a "omega" in lamiera zincata spessa 2,5-3mm con una larghezza compatibile con i pneumatici più grossi che hai (tipo le slitte dei vecchi carri attrezzi..) e lunghe quanto i punti d' appoggio dello scaffale. Non dovrebbero avere un costo eccessivo, le pui spostare secondo la carreggiata delle varie macchine e andresti sul sicuro
131A000

Messaggio Da 131A000 il Lun Ott 03, 2011 11:03 pm

Non conosco bene i materiali italiani, a me non risulta che ci siano quello che chiamo "ponti di muratore). Qua si usa per i tetti legna trattata di sezione175X63 che danno più confidenza a guardarli.

Altro suggerimento, che siano in legna o di metallo come suggerrito da Nic, potresti prevedere delle tacche che bloccano lo scorrimento in senso longitudinale; cosi eviti il rischio di fare cadere sulle macchine sotto i ponti / canali, se per caso andando avanti con il carrello toccano le ruote posteriori. Immagino che non hai inserito il freno a mano (occorre anche fare cunei per il bloccaggio) pero'...

Non mi ricordavo che avevi un 131 CL...
131A000

Messaggio Da 131A000 il Lun Ott 03, 2011 11:49 pm

Trovato chi le fà...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Mar Ott 04, 2011 8:35 am

131A000 ha scritto:Trovato chi le fà...

Certo sarebbe il massimo,ma come già elencato all'inizio di questo Post,serve molto più spazio e di conseguenza molti più soldi Crying or Very sad
Il nome esatto dei "assi da ponte" non lo sò Embarassed ,comunque sono disponibili nell'edilizia e servono per armare il cemento(muri di contenimento,ecc)e li ho trovati solo da 3metri come misura più lunga,mentre in Francia dovrebbero essere disponibili anche di 4metri Suspect
@nico131,l'ipotesi delle canaline stile vecchi carroattrezzi l'ho già presa in considerazione,ma prima di tirarsi matti a fare i vari preventivi per cercare quello più economico,ho solo fatto un calcolo teorico sulla portata che potrebbe avere un asse di questo tipo su una distanza di luce di 80cm,per una sola ruota posteriore e che a conti fatti credevo si imbarcasse di più Neutral ,ma devo dire che è meglio di quanto mi aspettavo e ho risparmiato parecchio Laughing
Oltre al risparmio(con moderazione),prima di farmi delle "canaline",dovevo vedere se la struttura resisteva per il mio utilizzo,perchè oltre il disatro che dovesse cedere(saldature modificate,montaggio non proffessionale,ecc),avrei buttato via ulteriore denaro Mad
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Mar Ott 04, 2011 8:48 am

Prima di caricarle sullo scaffale,le ho accese e ho fatto un giretto per farle assestare prima di metterle via e essere sicuro che quando le toglierò,basterà metterci batteria e aspirare i 100ml di gasolio in ogni cilindro(per evitare che si blocchino le fasce)e forse dopo 10-15giri motore dovrebbero ripartire Neutral
Comunque sono poste con marcia inserita e freno a mano staccato(è certo che se si tira il freno a mano per un tempo prolungato,sicuramente rimangono bloccati i freni),per ora ho messo dei semplici mattoni alle ruote,ma stò costruendo dei cunei,che gli stessi verranno fissati con viti da legno direttamente sugli "assi da ponte" Twisted Evil
P.S. Da notare lo spazio vuoto,li per il non si sà mai,magari vien buono per un 131 SW CL con testa del TC..........................
131A000

Messaggio Da 131A000 il Mar Ott 04, 2011 9:53 am

Ah, quelle plancie li... Da noi sono spesse 27mm e le trovi fino a 5m penso. Le uso in giardino per non camminare sulla terra e invecchiano malissimo Sinceramente metterei travi che vengono usate per fare l'ossatura dei tetti, almeno spesse 60mm e trattate.
131A000

Messaggio Da 131A000 il Mer Nov 02, 2011 8:46 pm

Navigando su un forum francese ho visto questa...

E ho pensato a te, si trova in un museo in svizzera.
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Mer Nov 02, 2011 10:03 pm

Non so se:
Essere più geloso per il tipo di stoccaggio,
Essere più geloso per il magazzino di stoccaggio,
Essere più geloso per il numero di auto che hanno in stoccaggio!! :lo!:

sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Gio Nov 03, 2011 7:39 pm

Bellissimo questo "stoccaggio" Very Happy ,sarebbe bello sapere i costi e le caratteristiche tecniche,considerando che ci sono ben 6 veicoli in verticale Shocked e dovrebbe avere una portata complessiva di almeno 60 quintali(ipotizzando 1.000kg a piano),certo questa è la mitica Svizzera,in italia la cosa non sarebbe possibile o per lo meno ci si ritrova con "tecnici" che sparano cavolate monkey
Avevo già preso in considerazione un sistema del genere,in previsione di un acquisto di un cappannone(ad uso lavorativo) da 1.200mq con altezza interna di 10metri,che una parte l'avrei destinata allo "stoccaggio" di alcuni veicoli,che con una lunghezza di 50 metri per una larghezza di 7 metri,potrei solo mettere una fila di questi scaffali e ipotizzando nei 10 metri di altezza,di porre 6 veicoli,sulla lunghezza di 50 metri 10 veicoli(la 131 è lunga 4,20 quindi ipotizzando luce da 4,50 metri+20-25cm di campata,dovrei starci dentro nei 50 metri),quindi a conti fatti avrei spazio per 60 veicoli,ma siccome avrei intenzione di metterci due file e utilizzare un muletto a carico laterale(come quello nell'immagine),diventerebbe spazio per 120 veicoli confused bounce Basketball ,lo sò,rimarrà solo un sogno............
Qui alcune immagini del muletto trasversale(magari a qualche forumista può venire comoda come idea Idea ):
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21093
Punti : 22273
Reputazione : 372

Messaggio Da karme70 il Ven Nov 04, 2011 5:07 pm

Valentino dopo però ti serve una gru per mettere su anche il muletto Laughing

Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Ven Nov 04, 2011 8:22 pm

Oh cavolo quanti attrezzi che servono Mad
Sicuramente serve una pedana per porre la vettura su un muletto del genere,problema risolto utilizzando un altro muletto,oppure affiancandosi con un muletto laterale,avanzando completamente le pale,alzarla e riportarla all'interno,per poi incassarla nuovamente nello scaffale Suspect
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Nov 04, 2011 8:38 pm

no, io intendevo mettere poi il muletto sopra la struttura..... non vorrai lasciarlo in giro per il piazzale ...stocca pure quello!!! Laughing

Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Dom Mar 11, 2012 9:49 am

Anche a meno 20 gradi con neve,la struttura non presenta alcun difetto e per ora le assi si legno tengono ancora bene Rolling Eyes
nico131

Maschile Messaggi : 3421
Punti : 3708
Reputazione : 169
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Dom Mar 11, 2012 10:13 am

Ottimo Vale!! Up!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Mar 11, 2012 2:48 pm

Piano piano potresti provvedere anche alla copertura.....magari utilizzando grossi teli da camion in modo da lasciare le auto senza teli e fare circolare l'aria

Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Dom Mar 11, 2012 9:17 pm

karme70 ha scritto:Piano piano potresti provvedere anche alla copertura.....magari utilizzando grossi teli da camion in modo da lasciare le auto senza teli e fare circolare l'aria

Pultroppo ci sono delle "regolamentazioni comunali" che lo evitano Sad
Non si può "pagare sottobanco" dei permessi,che comunque sono un nostro diritto Shocked
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Mar 11, 2012 9:23 pm

Ti puoi ritenere già fortunato ...da noi ti farebbero abbattere anche quella struttura che hai fatto tu senza hai un permesso specifico. Ogni "minchiata" viene subito etichettata come "elevazione" e pertanto vincolata da permesso di costruzione e assoggettata a tutti i regolamenti inerenti le norme antisismiche! Questo vale per tutto quello che misura più di 40 cm di altezza (cioè neanche fino al ginocchio)
Se non ti dicono nulla che abbia o meno un telo in copertura non cambia nulla .....unico consiglio: ancorarlo bene perchè se si distacca e va a fare danni nei paraggi viene fuori un casino

Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Dom Mar 11, 2012 9:44 pm

Già in passato ho espresso che ci vogliono determinati requisiti,tra cui le distanze dei vicini e cosa più importante bisogna essere proprietari del terreno,quindi se ti devono far abbattere una determinata struttura,il comune deve fare denuncia e classificare la motivazione.............,in questo caso mi possono richiedere,eventualmente degli oneri "registrati" e non sottobanco,che in questo caso allora mi faccio sto benedetto cappannone,seguendo le normative vigenti Wink

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun Nov 20, 2017 6:05 pm