Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Stoccaggio nostre vecchiette

Condividere
sentrentu
Team
Team

Maschile Messaggi : 3479
Punti : 3576
Reputazione : 54
Umore : Felice quando sono di traverso

Stoccaggio nostre vecchiette

Messaggio Da sentrentu il Mer Gen 05, 2011 10:51 am

Promemoria primo messaggio :

Quante volte vi sarà capitato di sognare di acquistare più di una storica Question
Il problema(oltre al portafolio)è quando ne hai più di tre,perchè devi avere spazio almeno per quattro vetture(una da battaglia da usare tutti i giorni),poi se sei pure sposato e la Santa Moglie è patentata,deve esserci un quinto box Sad ,non tutti se lo possono permettere e quindi bisogna ingeniarsi a cercare qualcosa in affitto o di ridimensionare la propria loggistica Cool
Un mio caro amico,pure nostro forumista,che per ragioni di privacy e di sicurezza(per proteggere il proprio tesoro),non menziono chi sia e chiedo anche a voi di non publicare eventuali indirizzanti,poi se vorrà sarà lui ad esporsi Cool ,comunque sia comincia ad avere seri problemi di spazio Mad e per evitare di vendere qualche suo gioiello Sad ,vediamo se riusciamo a dargli una mano,qui servirà sicuramente i consigli di Nico per i calcoli di portata della struttura Shocked
A seguire una bozza con una semplice soluzione riguardante un mega box da 33x9metri con luce di altezza da 3,30metri,visionando la bozza(con misure prese da una 131)dovrebbero starci 58+2 berlinone Laughing
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Maurizio1600tc
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1158
Punti : 1235
Reputazione : 41

Re: Stoccaggio nostre vecchiette

Messaggio Da Maurizio1600tc il Dom Feb 06, 2011 7:28 pm

Non vorrei che si trattasse di un riflesso Nico, i parafanghi bombati delle integrali si notavano bene, tra l'altro un altro particolare è della 4wd, i due convogliatori dell' aria sul cofano motore, erano montati solo su questa, mentre nella integrale 8v non c'erano più...
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Dom Feb 06, 2011 9:58 pm

Già,è la mia 4WD(167cv),prima serie versione lusso con tettino e specchi in tinta Wink
La tengo li momentaneamente nel periodo invernale,in quanto monta gomme da neve e pieno di V-Power Twisted Evil
Ora basta,atrimenti andiamo in off-topic,invece attendiamo con ansia le immagini di Karme,del suo bel box coibentato Shocked
Rox81
2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 586
Punti : 659
Reputazione : 4

Messaggio Da Rox81 il Lun Mar 14, 2011 6:31 pm

anche io sono interessato quindi....Karme posta le foto!
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21093
Punti : 22273
Reputazione : 372

Messaggio Da karme70 il Lun Mar 14, 2011 11:31 pm

Appena si conclude la vicenda giudiziaria posto le foto

Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Gio Mag 26, 2011 7:28 pm

Dopo uno studio approffondito sulle portate e avendo trovato uno scaffale portapallet dismesso da 2 bancali 80x120 con portata a piano di 1.400kg(ex bancali bibite),l'ho portato a casa e ho cominciato a studiarci Suspect
nell'insieme dell'acquisto mi hanno dato anche traverse ben più lunghe,ora devo valutare di accorciarle a piacimento clown
Rox81

Maschile Messaggi : 586
Punti : 659
Reputazione : 4

Messaggio Da Rox81 il Gio Mag 26, 2011 11:12 pm

mamma mia....ne avrai di lavoro!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Mag 27, 2011 8:29 am

sentrentu ha scritto:Dopo uno studio approffondito sulle portate e avendo trovato uno scaffale portapallet dismesso da 2 bancali 80x120 con portata a piano di 1.400kg(ex bancali bibite),l'ho portato a casa e ho cominciato a studiarci Suspect
nell'insieme dell'acquisto mi hanno dato anche traverse ben più lunghe,ora devo valutare di accorciarle a piacimento clown

considera però un fatto: per quante casse di liquido potessero metterci vengono sempre stoccate a gruppi e caricate col muletto , letteralmente appoggiate sul pianale . La modalità con la quale si caricherebbe un'auto (1000 kg tutti insieme, magari con scossoni laterali e anteroposteriori dovuti alle manovre ) è diversa e non so se reggerebbe carichi trasversali..attenzione perchè con carichi di quel tipo si rischia

Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Ven Mag 27, 2011 2:54 pm

Nel mio piccolo Embarassed ho cercato di fare un pò di calcoli e con l'aiuto di Fabbri e Metalmeccanici(sotto forma teorica),non dovrebbero esserci problemi di rillievo in quanto a piano(un metro di profondità per 2 metri di larghezza),mantenendo il carico ad una distanza di 30cm circa per lato in prossimità della spalla,porterebbe 1.400kg omologati(teoricamente di solito è il doppio),quindi in questo caso appoggerebbe solo un asse della vettura,l'altro asse su un altro scaffale Shocked
Certo,trovo dura anche io mettercele sopra per lungo,ho a disposizione un Linde 36q(omologato 36 quintali a battuta 1.000mm),quindi su una lunghezza di 3,5 metri,sempre teoricamente,dovrebbe tirare almeno 1.000kg(forse) Rolling Eyes
Comunque sia le prove verranno eseguite con vetture di poco conto(belle comunque,ma non di principalmente di mio interesse),se col muletto avrò problemi,basta affittare una bisarca con conducente,caricarci una vettura,avvicinarsi allo scaffale e farla scendere pian pianino clown
Perdonatemi,è solo teoria,tanto per complicarsi l'esistena cyclops
rama
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2890
Punti : 3051
Reputazione : 184
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Ven Mag 27, 2011 4:40 pm

PREVENZIONE INCENDI : mi sembra che oltre le 9 auto sia obbligatoria l'autorizzazione dei pompieri .
Se ad esempio fai uno scavo di pochi centimetri dovresti avere il parere del geologo. Almeno nel comune di Gorizia. Succede quindi che si realizzino piccole costruzioni, o modifiche, senza alcuna autorizzazione per risparmiare 7/800 euro di geologo. Nella realizzazione bisogna tenerne conto, certo che se non ci sono vicini impiccioni......
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Ven Mag 27, 2011 6:24 pm

Di "impiccioni" c'è ne sono in giro tanti,pensa io lo metto pure in rete clown
Comunque,ogni Comune ha le sue direttive,nel mio caso non permette costruzioni fisse,neanche pagando le dovute tasse(caso mai sottobanco Evil or Very Mad ,come mi hanno già espresso,ma è meglio non proseguire in questo discorso).
In questo caso non è una costruzione fissa,ma semplicemente un assemblaggio mobile ad incastro,che del quale non sono previste condizioni particolari e in più è distante dall'abitazione ben 80metri e la casa del vicino è a circa 400metri,inoltre non è assemlata in un posto al chiuso,ma bensi all'aperto(basta coprirle col copri auto) Very Happy
Insomma cerco di non dare fastidio a nessuno,ho solo il bisogno di "stoccare" le mie beneamate,altrimenti come faccio a prenderne altre,anche se destinate allo sfascio Sad
Tra appassionati:
Cercate di comprendere la mia passione Wink
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Mag 27, 2011 11:24 pm

Nei nostri comuni, ad esempio, che sia fissa o non fissa o con le ruote o incastrata equivale ad "elevazione" dal terreno ed è soggetta a regolamentazione. Praticamente hanno eliminato qualsiasi dubbio in merito alla temporaneità dell'opera

Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Gio Giu 09, 2011 5:22 am

Ho cominciato a imbastire lo scaffale e naturalmente a tribulare Mad
Ho messo sotto un audi per visionare gli spazzi,ma sulla larghezza di utile di 182cm,avanza solo circa 6cm per lato e quindi devo modificare la struttura e portarla ad almeno 200cm,perchè altrimenti rischio troppo di fargli le fiancate Sad ,sbagliando col muletto clown
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Ven Set 30, 2011 5:32 pm

Anche se con una certa latitanza Cool ,ho portato avanti questo fantomatico progetto,facendo modificare le traverse allungandole a 2 metri(perdonate la mia saldatura Embarassed )e ho ricominciato da capo Rolling Eyes

Speriamo bene che regga........[imghttp://i46.servimg.com/u/f46/14/96/27/69/02062013.jpg[/img]
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Set 30, 2011 7:51 pm

Questo un ingegnere dovrebbe sapertelo dire....

Punti : 731
Reputazione : 2
Umore : SERENO VARIABILE

Messaggio Da toivonen83 il Ven Set 30, 2011 8:15 pm

Che sistema ingegnoso! Io ho già visto qualcosa del genere usato per materiali edili e parti staccate dal mio sfacino e da altri ricambisti....sulle varie parti non c' è scritto nulla sulla resistenza al peso?

P.S : non maltrattare l'audina delle foto! So che non sarà mai una 131, 124 o giù di lì ma nelle versioni più "borghesi" e meno steroidate mi è simpatico quel coupettone....
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Sab Ott 01, 2011 3:30 am

Non sono ne ingeniere,ne tanto meno operatore del settore edile o metalmeccanico,ho solo preso in considerazione questo scaffale perchè è(era omologato,perchè chissà come mai anche gli scaffali dopo 10 anni scadono Evil or Very Mad )di 1.400kg a piano,considerando che ne utilizzo due(uno per asse delle vetture)e ipotizzando che una vettura arriva a circa 1.200kg,in questo caso avrò circa 600kg a piano,ad arrivare al peso omologato,c'è una differenza di circa il doppio,quindi credo di stare tranquillo(forse Embarassed ).
Il problema maggiore,sarà posizionarle nel lato superiore,ma avendo un muletto da 36q e forche lunghe,la cosa non mi preocupa,invece mi preocupa un pò le interperie,che sicuramente dovrò acquistare alcuni copriauto di qualità anti condensa e antigrandine.
Le vetture che metterò in questa sezione,sono ad uso ricambi o semplicemente che non uso proprio,anche per far spazio in garage per le nuove arrivate.
P.S. L'Audi l'ho presa per poi farla da corsa,ma visto che è un violino ad andare,per ora la lascio stare,anche perchè devo prima finire le altre da mal di testa clown
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Ott 01, 2011 9:06 am

Considera anche che il peso di omologazione è inteso come massimo e non è detto che non abbiano un pò esagerato e poi devi considerare anche come viene distribuito. Se consideri che una vite a muro da 9 mm regge 15 Kg non vul dire che se metto 1000 viti a muro l'auto la posso appendere! Ci sono altri fattori da considerare. Anche io non sono ingegnere ma, detto sinceramente, non piacciono le sezioni di quei longitudinali. Considera anche che la saldatura rifatta non ha la stessa predicibilità di quella fatta industrialmente e che anche sulle saldature vanno considerati i carichi. Tocchiamoci le balle ma se dovesse presentarsi un minimo sisma come ti risponde caricata al massimo della portata? Inoltre per i piani di appoggio come ti comporti? devi considerare carico anche il peso dei piani eh? E quindi sottrarlo alla portata. Sentrentù sentire qualcuno di competente non credo costerà un patrimonio........io chiederei a qualcuno, ingegnere o geometra......raga le machine le rifanno ma la vita non te la restituisce nessuno.
Anche l'aspetto che dici tu, cioè il carico delle auto, non è marginale. Io ho visto dei demolitori a Treviso che hanno dei sistemi di stoccaggio ma le auto vengono riposte di lato su questi traversoni e comunque sono alleggerite di molte parti. Per inserirle per lungo devi avere un muletto con delle forche molto lunghe

Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3421
Punti : 3708
Reputazione : 169
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Sab Ott 01, 2011 11:46 am

Cerco anch' io di dare il mio apporto alla discussione per quello che posso.. Allora, il carico di omologazione è il carico massimo che il particolare può sopportare durante il suo utilizzo, ma questo particolare viene quasi sempre testato per sopportare un carico variabiledale 20 al 40% superiore al carico omologato. Un pò come succede per fare un esempio sulle sigle degli pneumatici, se un pneumatico è omologato per 200 Km/h non è detto che diventi pericoloso a 205 ma lo diventerà sicuramente dai 220-230 in su... Altro punto le saldature: Una saldatura a filo continuo con materiale ferro C30 eseguita a regola d' arte tiene teoticamente 40 Kg al mm quadro. Le tue saldature Valentino non sono male ma non sono neanche il massimo, se ti posso dare un consiglio (sono saldatore di professione..) se puoi ripassale magari dando prima una molatina e togliendo la vernice (che infierisce gravemente sulla buona riuscita della saldatura)... così dovresti essere a posto. Per quanto riguarda le basi d' appoggoi altro mio consiglio è quello di mettre sotto ai piedi della struttura delle piastre di ferro dello spessore di 1 Cm abbastanza grosse da distribuire bene il peso.
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Sab Ott 01, 2011 8:31 pm

Lo sò che mi volete bene I love you e come buon amici(spesso solo di lettera),cercate di indirizzarmi su cose più sensate,ma ormai mi avete conosciuto e pultroppo ho la mia testa cyclops ,insomma se non vedo non credo Suspect
Spesso nella mia vita mi devo confrontare con diverse realtà che non tutti ti spiegano come fare,proprio perchè in alcuni casi non c'è nessuno che l'ha mai fatto(dei miei conoscenti)e in questo caso dovevo trovare una soluzione ideale ed economica per ricercare spazio dove mettere le mie bimbe(a uso ricambi per le altre),perchè il problema maggiore è che il comune non ti fanno costruire,in quanto non aprezzano le automobili vecchie(se fossero biciclette,non creano alcun problema)e il tipo di struttura che mi hanno imposto non deve essere fissata a terra,non deve essere coperta con tettoia e non deve essere assemblata con bulloni,insomma bastoni fra le ruote Evil or Very Mad ,ecco perchè mi devo inventare questo sistema ad incastro cyclops
Comunque siano le cose,mi sono messo di buona volontà,ho preso 5-6 bombolette e l'ho verniciato nero opaco,cosi(per l'inclinazione del sole)per evitare l'eventuale abbaglio di persone(che oltre tutto non hanno nulla da fare)che tentano di visionare l'interno del mio sito Evil or Very Mad
Una volta verniciato,sembrava quasi più piccolo e già che c'ero ho fatto spazio anche per la Campagnola,ma mi sà che ho cannato qualcosa,quando poi ho messo su gli assi da ponte(misura massima trovata in commercio è 3metri per 50cm),che con uno spessore di 3cm,forse non riesco ad inserire una vettura più bassa Suspect
Sulla lunghezza dei 4merti,naturalmente non arriva l'asse da ponte e ho dovuto tagliarne due da due metri(con la motosega per non perdere tempo)e poi spessorare per compensare la differenza Mad
Mirko131
1800cc : Adesso si che si ragiona!
1800cc : Adesso si che si ragiona!

Punti : 329
Reputazione : 1

Messaggio Da Mirko131 il Sab Ott 01, 2011 8:47 pm

Bravo , la parte della costruzione la piu a destra e fissate nel muro ?
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Sab Ott 01, 2011 11:48 pm

Prima di fissare al muro verticale,devo caricarlo pieno in modo tale da farlo assestare,poi devo costruire delle zanche filettate a misura,solo per evitare che faccia da bandiera Shocked
Sempre di buona volontà,ho preso il muletto con le forche lunghe e ho fatto la prima prova,secondo Voi cosa è successo,quando poi l'ho appoggiata Question
Ghibliks

Maschile Messaggi : 1098
Punti : 1213
Reputazione : 16
Umore : Sempre allegro!

Messaggio Da Ghibliks il Dom Ott 02, 2011 2:52 am

Complimenti Sentrentu, ottima inventiva!

Io invece sono alla bramosa ricerca e di fretta anche di un immobile da acquistare per il puro e solo stoccaggio, delle mie vetture, ricambi ed attrezzature di svago.

Cercavo un capannone magazzino di 350/500 metri, in modo da poter tenere tutte le mie auto in un solo posto, mettere dei ponti per lavorare, farmi una stanza per le mie cose... ma è proprio dura!

O sono cari, oppure li trovi da 700 m2 in su, a cifre folli... o sennò li trovo a 20 km da casa spersi nelle campagne.

Sto dietro ad uno da 1 mese, che c'è l'ha un curatore fallimentare, ma non sono ancora riuscito a vederlo dal vivo da dentro... solo su carta... e qui si va alle calende greche.

Ed io a fine novembre devo consegnare le chiavi di casa... e togliere le mie storiche!! Sob Sob
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Dom Ott 02, 2011 5:55 am

Come ti capisco e hai tutto il mio sostegno morale Wink
Se invece di avere la passione per vetture in generale,avevamo quella dei orologi(Rolex,ecc),ci bastava un paio di cassetti e c'è ne stavano almeno una trentina comodi(conosco Gente che in un cassetto ha anche qualcosa come un paio di miloni di valore),ma pultroppo non ci si accontenta nel nostro caso del classico modellino e pian piano nella vita si risparmia investendo nella passione,infatti quando poi sei alle strette,spesso e volentieri,preferiresti cedere un "braccio",che una delle tue bimbe Sad
Capisco che le vorresti ancora vicino a te,ma non sempre è possibile,quindi se in futuro prenderai casa,ti consiglio un posto fuori dal centro,in modo tale da non dare fastidio a nessuno,anche se il fastidio spesso e volentieri è soltanto che invidia Evil or Very Mad
Il consiglio che posso darti è di valutare di tenere vicino a casa tua solo quei veicoli di valore(valore sulla carta)e invece quelli che non valgono nulla(sempre sulla carta),di posizionarli in campagna,volendo basta un semplice terreno,che mettendo una serra verde con lunghezza a piacimento,ne metti dentro di vetture e inoltre gli metti il 220v con un semplice antifurto(senza sirena)perimetrale,magari con 4 telecamere via internet(due per 3/4),cosi da monitorare l'eventuale intruso Twisted Evil
131A000
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Messaggio Da 131A000 il Dom Ott 02, 2011 9:58 pm

Anche se non mi piace il fatto che ci voglia un ingegnere (sono ingegnere ma conosco un sacco di gente senza il titolo ma molto più pratici che gli ingegneri che pensano solo più a fare i manager), mi sento di intervenire per darvi qualche ragguaglio...

karme70 ha scritto:Considera anche che il peso di omologazione è inteso come massimo e non è detto che non abbiano un pò esagerato......

Questo è impossibile. Devi sempre annunciare un margine (min 20%) per tenere conto delle tolleranze varie su materiale dimensioni ecc. Se uno ti vende uno scafale per 1000kg e che lo butti giù con 999kg, allora chiude l'azienda subito. non puoi rischiare...

karme70 ha scritto: Se consideri che una vite a muro da 9 mm regge 15 Kg non vul dire che se metto 1000 viti a muro l'auto la posso appendere!

Se si parla solo di sollecitazione al taglio, allora si che si somma il tutto, ma raramente una vite lavora unicamente al taglio (è combinata alla flessione). Pero', in teroria puoi alzare
pensa che la vite 7/16 della ramo cintura più o meno un M11) si becca allegramente quasi 3000daN (circa 3 tonnellate) per prove di omologazione. Infatti, semplificando, la sezione per un diam 10 è di 3.14*25, circa 80mm2 X 100kg/mm2 (su viti di classe 10-9) X3/4 = circa 6000kg!!! Quindi al taglio puoi appendere una macchina ad uncilindro diametro 10!!! Allora la vite du 9 (fuori standard) tiene molto pi di 15kg tranne se è in pasta frolla....

karme70 ha scritto: Considera anche che la saldatura rifatta non ha la stessa predicibilità di quella fatta industrialmente e che anche sulle saldature vanno considerati i carichi.

Questo si. Pero' per concetto, non si vede bene, ma la sollecitazione al peso sembra contrastata dagli elementi laterali. Le saldature avrebbero quindi più il ruolo di tenere il quadrilatero che il peso (mi sembra giusto cosi dal punto di vista progettuale) Per il resto quoto NIc, chi meglio di lui ci puo' insegnare sulle saldature?

karme70 ha scritto:
Anche l'aspetto che dici tu, cioè il carico delle auto, non è marginale. Io ho visto dei demolitori a Treviso che hanno dei sistemi di stoccaggio ma le auto vengono riposte di lato su questi traversoni e comunque sono alleggerite di molte parti

Anche se fossero complete, nessun problema visti i profilati. I scafali come quelli di sentrentu da noi vengono usati per stoccare attrezzature di pressa... Hanno una portata fenomenale
Pero', il momento del carico è cruciale, perché al carico dovuto al peso devi aggiungere quello della "botta" dovuta al contatto e spesso è quella a fare massacri. Ottima l'osservazione di Karme sui terremoti che creano le accelerazioni (verticali ma non solo) pericolose. Quindi, margine di sicurezza 5 o 6 come fanno nelle costruzioni edili....

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Ott 02, 2011 10:39 pm

Caspita che disamina precisa e puntuale!!! Mi fa piacere di avere ottenuto un parere da un esperto del settore. Aggiungo un altro parametro: Sarà vero che non è ancorata a terra ma alla fine verrà ancorata in ogni caso su un lato e quindi resa inamovibile. Non so come la pensino ne l comune del sentrentù ma, da noi , una volta "riempita" con le auto verrebbe considerata un'elevazione stabile. Inoltre qualsiasi costruzione non ancorata ha limiti di altezza e mi pare che qui li superiamo abbondantemente. La perizia geologica (per i sismi) e il parere del genio civile è richiesto per qualsiasi costruzione che superi i 40 cm e sarà dura dimostrare che quella non è una costruzione. Vanno in deroga solo manufatti in legno e non per tutti i comuni. I miei garage prefabbricati erano "appoggiati" su una piazzola senza ALCUN ancoraggio, semplicemnte appoggiati , alti 1,80, ma li hanni considerati elevazione stabile e mi hanno imposto la demolizione

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 18, 2017 11:06 am