Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Stoccaggio nostre vecchiette

Condividere
sentrentu
Team
Team

Maschile Messaggi : 3479
Punti : 3576
Reputazione : 54
Umore : Felice quando sono di traverso

Stoccaggio nostre vecchiette

Messaggio Da sentrentu il Mer Gen 05, 2011 10:51 am

Quante volte vi sarà capitato di sognare di acquistare più di una storica Question
Il problema(oltre al portafolio)è quando ne hai più di tre,perchè devi avere spazio almeno per quattro vetture(una da battaglia da usare tutti i giorni),poi se sei pure sposato e la Santa Moglie è patentata,deve esserci un quinto box Sad ,non tutti se lo possono permettere e quindi bisogna ingeniarsi a cercare qualcosa in affitto o di ridimensionare la propria loggistica Cool
Un mio caro amico,pure nostro forumista,che per ragioni di privacy e di sicurezza(per proteggere il proprio tesoro),non menziono chi sia e chiedo anche a voi di non publicare eventuali indirizzanti,poi se vorrà sarà lui ad esporsi Cool ,comunque sia comincia ad avere seri problemi di spazio Mad e per evitare di vendere qualche suo gioiello Sad ,vediamo se riusciamo a dargli una mano,qui servirà sicuramente i consigli di Nico per i calcoli di portata della struttura Shocked
A seguire una bozza con una semplice soluzione riguardante un mega box da 33x9metri con luce di altezza da 3,30metri,visionando la bozza(con misure prese da una 131)dovrebbero starci 58+2 berlinone Laughing
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sentrentu
Team
Team

Re: Stoccaggio nostre vecchiette

Messaggio Da sentrentu il Mer Gen 05, 2011 10:56 am

Inserisco l'immagine della bozza non ridotta,per una consultazione più approfondita Cool
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Mer Gen 05, 2011 1:41 pm

Ho una idea di chi sia ma starò zitto Wink .

L'idea è buona, ma sapere qualche info in più sulla metratura a disposizione, si potrebbe disporre tutto su un piano, credo Wink !

Maurizio1600tc
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1158
Punti : 1235
Reputazione : 41

Messaggio Da Maurizio1600tc il Mer Gen 05, 2011 2:09 pm

Io nel frattempo continuo ogni tanto con un gratta e vinci........non si sa mai, nel caso questo progetto lo prendo come spunto.... Laughing
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Mer Gen 05, 2011 2:22 pm

Il Boss ha scritto:Ho una idea di chi sia ma starò zitto Wink .

L'idea è buona, ma sapere qualche info in più sulla metratura a disposizione, si potrebbe disporre tutto su un piano, credo Wink !
La metratura è 33x9 metri e 3,30m di altezza priva di ingombri e sinceramente avendo l'entrata unica sul lato da 9metri e avendo dalla parte opposta(sempre sui 9m)l'accesso al bagno e spogliatoi,deduco che sia l'ideale questo schema per porre ben 60 Fiat 131,oppure per rendere meglio l'idea,60 Alfa 164,ma con specchietti chiusi clown
nico131
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3421
Punti : 3708
Reputazione : 169
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Mer Gen 05, 2011 7:30 pm

Behh Embarassed i calcoli su portata e dimensinamento li fa il disegnatore...... Comunque mi posso attivare per tirarli fuori Up! Diciamo però che una struttura del genere ha comunque un costo non irrilevante... Oltre naturalmente al terreno e ai permessi su cui costruire, infatti anche facendola completamente smontabile ha comunque bisogno di gettate di cemento dove vanno impiastrate le colonne portanti quindi diventa un opera di muratura vera e propria... Certo che però sarebbe il sogno di qualsiasi appassionato!!!
nico131

Messaggio Da nico131 il Mer Gen 05, 2011 7:41 pm

Una soluzione molto economica sarebbe quella proposta da Orny qualche tempo fa, a e cioè quella che un club con diversi soci (o creare un gruppo di appassionati per creare un' iniziativa del genere..) si adoperasse per affittare qualche salone industriale in disuso, e di questo periodo ce ne sono molti...., dividendo l' affitto per i soci che ne usufruiscono in modo da potervi ricoverare le proprie storiche senza spendere cifre molto alte....
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21093
Punti : 22273
Reputazione : 372

Messaggio Da karme70 il Mer Gen 05, 2011 7:55 pm

Con le attuali normative comunali in merito ad edilizia e a rispetto delle norme antisismiche sfido chiunque a costruirsi una cosa del genere!!! per fare due box prefabbricati 5x5 ho speso 4000 euro di box e me ne escono sui 5000 solo di permessi e di autorizzazioni! Dal 2009, dopo il terremoto in Abruzzo, serve il rispetto della norma antisismica, la perizia geologica e il permesso del genio civile per tutto quello che supera i 40 cm di altezza

Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Gio Gen 06, 2011 9:48 am

Insomma ancora burocrazia Evil or Very Mad e permessi per far lavorare "gente" solo da mantenere a scampito del vero appassionato Sad
Ad essere realisti,costruendo una struttura simile "singola"(4,5x2x1,6h),allora capisco anche io che bisogna ancorarla al pavimento,ma ponendo il caso di avere una struttura simile ma con ben 300mq circa,non credo ci sia problemi solo ad appoggiarla a terra,che comunque avendo sopra di essa circa 30 vetture(ogni vettura ha 4 montanti di sostegno),per un totale di circa 30 tonnellate,anche se viene un terremoto,non credo che si sposti ed è piu facile che venga giù il capannone,che la struttura Suspect
In commercio ci sono pure il sistema per parcheggiare due veicoli nello stesso box,ma hanno costi d'acquisto piuttosto pesanti in opera e comunque troppo ingombranti per due vetture,ma si parla di un semplice box da condominio Rolling Eyes
Questo un sito come esempio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se poniamo questo come esempio sulla larghezza di 9 metri ne possono stare solo 3 impianti,quindi spazio per 6 vetture,invece costruendo tale struttura,nello stesso spazio si avranno 4 sotto(con accesso ai spogliatoi)e 5 sopra,totale 9 veicoli e con costi nettamente inferiori Twisted Evil
Quindi proviamo assieme a trovare una soluzione fattibile per evitare che venda i suoi "gioielli",poi la burocrazia la si vedrà in un secondo momento cyclops
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Gio Gen 06, 2011 10:56 am

Altri sistemi di parcheggio(sempre piuttosto onerosi),sono i seguenti:
Sistema elettroidraulico per porre due vetture,ma con determinati difetti,come le dimensioni di larghezza troppo ingombranti e la non possibilità di procedere davanti all'impianto all'inerno del box,che per andar a prendere un qualsiasi oggetto davanti,devi togliere tutte e due le vetture e poi scavalcarlo Evil or Very Mad ,oltre a tenere in considerazione che occupa uno spazio e mezzo di lunghezza di una comune auto,per guadagnare uno spazio sopra elevato Rolling Eyes
Altro sistema è il ponte sollevatore da officina,ma almeno se devi prendere qualcosa davanti al box,non devi togliere le vetture e devi solo fare un pò il conorsionista Neutral ,nelle immagini un modello con due movimenti Wink
A mio avviso il TOP(avendo un capannone alto)è di utilizzare delle scaffalature da demolitori,ma comunque sia serve anche un buon muletto per stoccarle Cool
Altro ponte sollevatore è quello a 4 colonne,si ha la possibilità di caricarci qualsiasi veicolo modificando la larghezza e in più mantenendo l'assetto a "terra",comodo per fare convergenza,ma ha il serio problema dell'alzata,che il più delle volte non supera il 1,70m e quindi per una autofficina diviene problematico,mentre per noi è l'ideale e magari lo si utilizza pure come ascensore per porre su un soppalco(famosa struttura che stiamo parlando) Wink
Dai,esponete anche voi qualche progetto,alla fine ne facciamo beneficio tutti Basketball
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Lun Gen 31, 2011 12:18 pm

Per chi invece non necessita di sovrapporre delle vetture per guadagnare spazio in altezza,ma ha un semplice terreno o un piazzale piccolino,può sempre valutare un box telonato Wink ,certo c'è ne sono di tutti i gusti e di tutti i prezzi,ma se si vuole realmente andare al risparmio e avere comunque una copertura,posso consigliare questo venditore su ebay,che con prezzi da concorso,risolvi un bel problema,certo la qualità è quella che è......,ma comunque fà il suo servizio Wink
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Quello che ho preso io è da 5x10m e posso parcheggiare 4 vetture(nell'entrata normale,con tanto spazio per giragli intorno),oppure ben 5 vetture entrando di traverso,visto che non ha tiranti alla base Wink
Appena ho tempo,eseguo qualche immagine delle modifiche apportate,per parcheggiarvi un camion e per il "rinforzo" per la neve caduta Wink
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Gen 31, 2011 2:12 pm

hai toccato un problema scottante! ricordatevi sempre di specificare se il garage o la struttura è da fare in zona nevosa. A me i rinforzi per la neve sono scostati 400 euro in più ...però non puoi rischiare di trovartelo schiacciato alla priam nevicata con le auto dentro!!! bravo sentrentù
a feltre qualche anno fa vendevano uelli a fisarmonica che erano pratici da sistemare

Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Lun Gen 31, 2011 7:29 pm

Certo,è importantissimo...........,infatti prima cosa che ti chiedono è a che altitudine sei e considerando che sono a 380metri(sul livello del mare),sono tranquillo che difficilmente può cadere neve oltre i 50cm,comunque sia basta prendere una scopa,picchiettare all'interno e la neve scende Wink
Nell'immagine si visiona la struttura a terra e poi finita Laughing
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Lun Gen 31, 2011 7:43 pm

Comunque prima di metterci le vetture,mi son fatto i collaudi della stessa struttura,perchè non è solo un problema di neve,ma bensi di raffiche di vento a far cadere le tettoie Sad ,perchè anche se hanno sfogo d'aria,comunque sia si gonfiano e può capitare che si sollevino da terra,che poi rimbalzando si demoliscono Sad ,quindi è opportuno fissarle a terra o per lo meno metterci delle piastre(come ho fatto io)di cemento con sopra un vaso di fiori non forato,con all'interno della sabbia e che abbia almeno un peso di 50kg a piantana,che considerando nel mio caso,sono circa 600kg(12 piantane) Wink
Altro problema di questa struttura è la non perfetta chiusura a scatto dei tubi,ovvero hanno un estensione di circa 2 millimetri di "gioco",che moltiplicato su una lunghezza di 10metri,ha uno spostamento di circa 10cm,per ovviare a questo fattore,su tutte le giunte ho applicato del nastro adesivo telato,poi ricoperto con nastro adesivo isolante nero(altezza da 5cm),per tirarlo ben benone Wink
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Lun Gen 31, 2011 7:57 pm

Proseguendo sempre con questa struttura,dopo circa 5 mesi,alcuni sistemi di fissaggio originali sono marciti(quelli sotto l'acqua,che sono dei tiranti elastici di stoffa),allora visto che comunque dovevo rifarli e visto che non mi bastava l'altezza di luce per entrare con un camioncino,allora ho preso dei semplici puntelli da muratore regolabili,tagliati nella parte superiore(la basetta)e infilato all'interno il tubo di volta del tetto,poi essendo regolabili,ho messo tutto a bolla(circa clown ),per fissarli in modo tale che non si sfilassero,ho utilizzato delle semplici fascette in materiale plastico e le ho utilizzate anche per sostituire tutti i tiranti elastici originali Cool
Giustamente mi direte che tribulare..............,ma però considerate anche cosa costa,oppure spendete circa 2.000euro e ve lo danno uguale,solo più rinforzato Shocked
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Gen 31, 2011 9:04 pm

ma sai...per gli incastri, se non hai più intenzione di spostarlo basterebbe anche un solo punto di saldatura ......e chi lo muove|!! il vento è senza dubbio un altro problema. Ti dico la soluzione dei garage che ho preso io non è male, 2 basculanti singoli, isolato termicamente, una finestra e coibentato.....è eccezionale

Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Mar Feb 01, 2011 8:52 am

Hai perfettamente ragione,un punto di saldatura e non si muove più.............,ma considera che non è più "smontabile",quindi sul fattore burocratico diviene una struttura fissa,infatti in questo modo viene solo rinforzata e in più non viene fissata a terra,ma bensi fissata su piastre e sulle stesse di valutarci di caricare del peso Wink
Inoltre,per sicurezza,ho messo un cavo d'acciaio intercalato nei pali di ferro e ancorato a più punti nel muro retrostante.............non si sà mai Laughing
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Feb 01, 2011 12:54 pm

guarda se fai un piccolo punto in un lato nascosto nessuno ti potrà mai dire niente e poi se devi smontarlo un colpo di mola a disco sul puntino e lo tiri giù...diciamo che sarebbe solo una puntatura

MagoGalbusera
2000 Volumex : Fate largooo!!
2000 Volumex : Fate largooo!!

Punti : 587
Reputazione : 18

Messaggio Da MagoGalbusera il Mar Feb 01, 2011 8:46 pm

karme70 ha scritto:ma sai...per gli incastri, se non hai più intenzione di spostarlo basterebbe anche un solo punto di saldatura ......e chi lo muove|!! il vento è senza dubbio un altro problema. Ti dico la soluzione dei garage che ho preso io non è male, 2 basculanti singoli, isolato termicamente, una finestra e coibentato.....è eccezionale
Ciao Karme, mi puoi far vedere delle foto? Sono i garage pregabbricati?
Li danno già con la coimbentazione o è un lavoro che hai fatto tu? Per il pavimento devi fare te la gettata o hanno un "trucchetto" loro per isolare la base? Come spesa?
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mer Feb 02, 2011 9:06 am

MagoGalbusera ha scritto:
karme70 ha scritto:ma sai...per gli incastri, se non hai più intenzione di spostarlo basterebbe anche un solo punto di saldatura ......e chi lo muove|!! il vento è senza dubbio un altro problema. Ti dico la soluzione dei garage che ho preso io non è male, 2 basculanti singoli, isolato termicamente, una finestra e coibentato.....è eccezionale
Ciao Karme, mi puoi far vedere delle foto? Sono i garage pregabbricati?
Li danno già con la coimbentazione o è un lavoro che hai fatto tu? Per il pavimento devi fare te la gettata o hanno un "trucchetto" loro per isolare la base? Come spesa?
Se quello di Karme è come quello che penso io, in pratica è formato da pannelli così composti -pvc/lamiera-isolate-pvc/lamiera. Sono semplici da fabbricare e a volte li fanno anche chiusi, tipo container, per intenderci. Secondo me, isolare il pavimento non è una cosa così "furba" in questo caso, tutto quello che serve è che eviti la formazione di umidità all'interno, cosa tra l'altro no semplice se fatta senza sistemi di trattamento aria e balle varie... Rolling Eyes

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Feb 02, 2011 3:48 pm

infatti sono tipo sandwich...la parte bassa è in cemento e rimane una sottile fessura in basso in modo da fare circolare l'aria (ovviamente si può chiudere sui lati dove non interessa ). ho il rinforzo antineve e una finestrina a sud per arieggiare e fare passare un pò di luce. adesso appena sono in posizione definitiva vedrò di scaffalare la parte alta in modo da accogliere ualcosa in alto e sfruttare tutto lo spazio

Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Gio Feb 03, 2011 9:22 am

karme70 ha scritto:infatti sono tipo sandwich...la parte bassa è in cemento e rimane una sottile fessura in basso in modo da fare circolare l'aria (ovviamente si può chiudere sui lati dove non interessa ). ho il rinforzo antineve e una finestrina a sud per arieggiare e fare passare un pò di luce. adesso appena sono in posizione definitiva vedrò di scaffalare la parte alta in modo da accogliere ualcosa in alto e sfruttare tutto lo spazio
Occhio però a riporre solo oggetti leggeri Wink !

Ghibliks

Maschile Messaggi : 1098
Punti : 1213
Reputazione : 16
Umore : Sempre allegro!

Messaggio Da Ghibliks il Ven Feb 04, 2011 2:48 am

Sentrentù, ho visto in una foto, sotto ad un "Tendone", una delta rossa... ma che cos'è? una HF 4WD?
Maurizio1600tc

Maschile Messaggi : 1158
Punti : 1235
Reputazione : 41

Messaggio Da Maurizio1600tc il Dom Feb 06, 2011 7:11 pm

E' molto probabile che lo sia, dato che la hf turbo 1600 con i 4 fari anteriori aveva il cofano motore con la gobba mentre questa non ce l'ha...
nico131

Messaggio Da nico131 il Dom Feb 06, 2011 7:16 pm

Secondo me è un' Integrale prima serie, quella da 180 CV, se osservate bene si vedono i passaruote bombati...

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom Nov 19, 2017 10:29 pm