Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Archeologia automobilistica

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368

Archeologia automobilistica

Messaggio Da karme70 il Dom Dic 12, 2010 10:00 am

Promemoria primo messaggio :

Lo so che a molti non interesseranno.......ma a me piacciono anche questi reperti di archeologia automobilistica. Tempo fa ho preso questo catalogo del camion 682n , niente di che , ma poi guardate cosa ho trovato?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

all'interno un solerte ricambista si è fatto a mano tutte le correzioni dei pezzi con una penna stilo e quella tipica grafia certosina che si usava fino agli anni 60

pagine di correzioni...non voglio immaginare come abbia fatto....avrà trascritto aggiornamenti??? avrà annotato errori che ha riscontrato vendendo i pezzi????????????

mi pare di vedermelo con il camice blu , i mezzi guanti di lana e il berretto chino sul bancone del magazzino ricambi che trascrive in bella copia le sue annotazioni personali. Questo lo considero un vero pezzo di storia! Anche se è un manuale da pochi euro non lo darei via per nulla al mondo

data la mancanza di scanner e fotocopiatori (siamo a metà anni 50) dove gli errori erano troppi ha fatto anche delle nuove pagine applicate sopra alle vecchie ...sempre con la stessa grafia

questo è un vero pezzo di storia! mi pare di vedermelo con camice blu, berretto, mezzi guanti di lana, occhialini, chino sul bancone del magazzino che prepara le notazioni in bella grafia.......anche se è un manuale da pochi euro non lo dare via per nulla al mondo Very Happy

2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 593
Punti : 636
Reputazione : 10
Umore : vitreo

Re: Archeologia automobilistica

Messaggio Da pandino900 il Mar Set 06, 2011 8:48 pm

karme70 ha scritto:Guardate cosa ho scovato nel giardino di un amico....una strana candela marelli CM 100(non l'ho trovata in nessun catalogo ) con una strana geometria degli elettrodi

L'elettrodo centrale è molto più lungo che di norma e l'elettrodo laterale anzichè essere centrato e riportato sopra il centrale passa a fianco

a me incuriosisce anche la ceramica rosa?? Ne avevo trovato una in campagna ma la buttai, ero troppo euforico per aver trovato un pistone (che ora alberga sulla scrivania come portapenne Very Happy ). Le fanno ancora?
PS: non è che le'elettrodo si è storto?

Orny60
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Messaggio Da Orny60 il Mar Set 06, 2011 9:29 pm

La ceramica rosa era tipica delle candele Magneti Marelli. Anche le classiche CW 225 N erano rosa.
Quanto alla geometria degli elettrodi non è poi così strana. Non ricordo su quale motore andasse, ma ne ho viste di candele così. Forse su motori a valvole laterali???
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Set 07, 2011 8:46 am

Forse le avrò viste anch'io ma non avevo mai notato questa particolare conformazione.....con l'età si notano di più le cose Very Happy
@pandino 900: non sono storti, l'avevo pensato anch'io all'inizio...l'elettrodo esterno è saldato in posizione asimmmetrica e comunque è troppo corto per poter passare sopra al centrale

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Mag 01, 2012 5:19 pm

Mi sono ricordato di fotografare questa pagina del mio libretto della 500. A dire il vero non è proprio il suo (che conservo gelosamente) ma una copia originale della 500 F che trovai a suo tempo in una 500 moretti. Su uno degli schemi allegati il proprietario aveva approfittato per fare questa "nota spesa"....quando la vedo mi fa sempre molta tenerezza

Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Mer Mag 02, 2012 9:20 am

karme70 ha scritto:Mi sono ricordato di fotografare questa pagina del mio libretto della 500. A dire il vero non è proprio il suo (che conservo gelosamente) ma una copia originale della 500 F che trovai a suo tempo in una 500 moretti. Su uno degli schemi allegati il proprietario aveva approfittato per fare questa "nota spesa"....quando la vedo mi fa sempre molta tenerezza
Sarebbe quasi da inserire come Special Guest nella nostra sezione dedicata alla cucina!! Very Happy

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Mag 09, 2013 9:57 pm

Riapro la sezione archeologia automobilistica perchè secondo me ALe67 ha qualcosa di interessante da mostrarci Wink
prossimamente la squadra archeologica del madeinfiat si dirigerà per un fine settimana a casa di sentrentù
in cerca di pezzi d'epoca!

1100cc : Un giorno anche io sarò grande!

Maschile Messaggi : 91
Punti : 128
Reputazione : 25

Messaggio Da ale67 il Ven Mag 10, 2013 12:13 am

A cosa ti riferisci?
confused
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Mag 10, 2013 8:33 am

a niene in particolare......sono sicuro che però qualcosa da mostrarci ce l'hai anche tu Very Happy

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Nov 07, 2015 11:06 pm

Tempo fa mi sono fermato in 500 in un distributore piuttosto vecchio e l'anziano gestore vedendo la cinquina si è subito fiondato a fare due chiacchiere. Fra le varie mi dice di aver eancora da qualche parte i cerchi per la 500, sgommati del tipo della 500 F. GLi ho chiesto allora di controllare. Oggi ripassando mi sono fermato e mi ha detto di averli visti...così dopo un quarto d'ora ecco che mi torna con due cerchioni. A dire il vero mi aspettavo i soliti cerchi con 40 anni sulle spalle e magari 40 inverni di sale e neve....in effetti sembravano proprio brutti. Poi li guardo meglio e mi rendo conto che in realtà hanno su 1mm di polvere stagionata.....li pulisco e cosa mi salta fuori? che sono due cerchi nuovi di zecca dimenticati in magazzino da 40 anni!!! Così mi sono messo con pazienza a rimuovere delicatamente lo sporco ed ecco il colore originale dei cerchi della 500! Praticamente impossibile trovarne di uguali sulle vetture circolanti dato che in varia misura sono stati tutti ritoccati. Mi sono così reso conto dell'importanza "archeologica " del ritrovamento ! Hanno un tono di grigio leggermente diverso fra loro e mentre uno porta stampigliati dei codici sul canale l'altro non ha proprio nulla..presumo significhi che venivano prodotti almeno in due luoghi diversi

bergio

Punti : 154
Reputazione : 41

Messaggio Da bergio il Lun Nov 09, 2015 12:02 am

potrebbe essere semplicemente la candela di un decespugliatore, o di una motosega dato il filetto cortocorto.

spider
Team
Team

Maschile Messaggi : 2410
Punti : 2687
Reputazione : 261

Messaggio Da spider il Lun Nov 09, 2015 9:39 am

Un cerchio ruota sarà originale, o Fergat, l'altro di concorrenza.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Nov 09, 2015 10:52 am

Dici Bergio? In effetti il signore ha un po' di campagna

bergio

Messaggio Da bergio il Lun Nov 09, 2015 2:14 pm

dico.. non so...
a vederla così ci assomiglia, poi non è detto.
ma la ruggine non sembra avere 30 anni, e di condele cosi' corte non ne ricordo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Nov 09, 2015 3:15 pm

E' una candela abbastanza grossa però...forse sarà di qualche motozappa Lombardini

bergio

Messaggio Da bergio il Lun Nov 09, 2015 4:31 pm

lombardini, almeno dalla metà degli anni '70 usa candele corte, stile 500 per capirsi.
Ipermonkey

Maschile Messaggi : 955
Punti : 1024
Reputazione : 65
Umore : Gioioso

Messaggio Da Ipermonkey il Lun Nov 09, 2015 9:47 pm

Le annotazioni sui vecchi manuali e cataloghi ricambi sono un pezzo di storia del paese.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Nov 09, 2015 10:42 pm

Sì, è sempre emozionante trovare vecchie annotazioni. Io alle volte amo sottolineare o annotare libri....alle volte mi chiedo chi sarà a trovarle ...magari fra 50anni

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mar Set 26, 2017 2:27 am