Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Bolla speculativa

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368

Bolla speculativa

Messaggio Da karme70 il Mer Dic 08, 2010 9:43 am

Promemoria primo messaggio :

E' una questione che tocchiamo spesso ma, come voi sapete , io ho una mia idea in proposito e più ci rifletto più mi convinco della sua concretezza!
Per me tutto questo mercato "gonfiato" dell'auto storica è solo una gran bolla speculativa come tante se ne sono viste in questo decennio (settore immobiliare in testa) ed è destinata a scoppiare a breve. Intanto per ragioni puramente economiche , nel senso stretto di economia intesa come scienza! Da che mondo è mondo quando l'offerta supera di gran lunga la domanda i prezzi son destinati a crollare. Se guardate gli annunci di storiche su riviste di 10-20 anni fa vi renderete conto di come è aumentata l'offerta: io direi per lo meno triplicata solo sulle riviste (ci sono più storiche oggi di quante ne circolavano quando erano nuove!!) e aggiungo poi tutta una serie di "invenzioni" come e bay , subito , auto scout che l'hanno almeno decuplicata. Noi appassionati siamo sempre più o meno gli stessi, si aggiunge qualcuno più giovane con gusti più recenti e qualcuno (molti a dire il vero ) se ne vanno.
Alla motivazione tecnica aggiungo poi l'eperienza quotidiana pratica. Io vedo tanta, tanta , tanta gente che vorrebbe vendere magari a prezzi discreti e ragionevoli e non vende un chiodo. Alcuni di questi amici hanno macchine in vendita da 4 anni e più , ogni tanto ritoccano il prezzo, aumentano gli interessati .......ma solo interessati e le macchine restano al loro posto! Per un anno ho cercato qualcuno che si prendesse la kadett del 71 di mio zio e la bmw 520 carburatore GRATIS con documenti in regola, tutte e due in condizioni che definirei buone solo per modestia e non le ha volute NESSUNO. Ci mancava solo che chiedessero anche il passaggio di proprietà compreso. Personalmente ho qualcosa in vendita da più di un anno (4 cerchi bmw in lega a 140 euro per esempio) e non mi ha mai contattato nessuno se non "tirapiedi" che li volevano quasi in regalo.
Tutti i miei amici che vendono su e bay mi dicono che la gente NON COMPRA e se compra spesso NON PAGA. Io personalmente non conosco nessuno di cerca una vettura che alla fine la compri...tutti guardano guardano e poi non trovano le condizioni ideali all'acquisto (troppo care per le condizioni, troppi lavori da fare , mancanza di documenti, provenienza incerta )
L'unica vera ragione per cui i prezzi ancora non calano , secondo me , è che chi "vende" o vende solo per mettersi in mostra o non ha proprio nessun bisogno di vendere. Ma chi non ha bisogno di vendere prima poi si stanca di fare inserzioni mentre chi vende per necessità dovrà adeguarsi alle condizioni di un mercato sempre più saturo

Team
Team

Re: Bolla speculativa

Messaggio Da karme70 il Ven Dic 10, 2010 7:05 pm

per me orny si è messo in garage:
alfetta prima serie 1800
alfetta seconda serie 1600 e 1800
alfetta america
prisma 4x4
alfa 90 2500 6 V
sierra coswort
tipo 16 valvole

Orny60
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Messaggio Da Orny60 il Ven Dic 10, 2010 7:13 pm

Belle macchine, ma purtroppo non ho un garage così capiente!!! Very Happy

Manolete
2000 Volumex : Fate largooo!!
2000 Volumex : Fate largooo!!

Punti : 655
Reputazione : 0

Messaggio Da Manolete il Sab Dic 11, 2010 5:05 am

131A000 ha scritto:Ce ne saranno sicuramente delle regata D da qualche parte....

Ne avevo trovata una a Piacenza, era una Turbo DS WE che il proprietario teneva in un granaio (o qualcosa di simile). Mi ha chiesto 800 euro (che gli avrei dato senza neanche contrattare, malgrado l'auto avesse percorso più di 500000km) ma si è rifiutato di fare la revisione prima di consegnarmela.

Detto ciò, se vedeste una Regata Diesel in vendita ad una quotazione ragionevole fatemeli sapere...
Ghibliks
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1098
Punti : 1213
Reputazione : 16
Umore : Sempre allegro!

Messaggio Da Ghibliks il Dom Dic 12, 2010 1:07 am

Comunque per le agevolazioni a volte bastano anche solo auto di 10 anni, ma di sicuro interesse collezionistico.

Ad esmpio la delta era iscritta nella lista chiusa per le auto di interesse storico e collezionistico del RFI, prima di divenire ventennale quest'anno.

Anche la mia Ghibli che è del 95, saranno già dal 2008 che è iscritta nella lista chiusa del RFI, e la cosa mi beneficia un'assicurazione di soli 150€ annui!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun Dic 13, 2010 9:36 am

Orny60 ha scritto:Se è per le agevolazioni, ne bastano venti di anni. Diventa d'interesse storico e collezionistico se iscritta ASI o al registro Lancia. Una Prisma 4WD, proprio per la sua valenza tecnica, ne ha pieno diritto.

Diventa di interesse storico SOLO "se iscritta ASI o al registro Lancia".
Diversamente resta a tutti gli effetti un'auto come tutte le altre.
Sta proprio qui la differenza.

Tra l'altro mi seccherebbe abbastanza regalare i soldi all'ASI ogni anno.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun Dic 13, 2010 9:37 am

Orny60 ha scritto:...inoltre, puoi sempre trattare sul prezzo!! Non credo che ilproprietario sia così inflessibile...

Mai trovato uno disponibile a trattare sul prezzo.
L'ho già detto, certa gente gli offri 1000 euro e ti maltrattano come se gli avessi offerto una cacca di cane...
Ovvio 1000 euro non per una Isotta Fraschini, ma per auto comuni come una 127, una 128...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Dic 13, 2010 10:22 am

dadedepo ha scritto:
Orny60 ha scritto:Se è per le agevolazioni, ne bastano venti di anni. Diventa d'interesse storico e collezionistico se iscritta ASI o al registro Lancia. Una Prisma 4WD, proprio per la sua valenza tecnica, ne ha pieno diritto.

Diventa di interesse storico SOLO "se iscritta ASI o al registro Lancia".
Diversamente resta a tutti gli effetti un'auto come tutte le altre.
Sta proprio qui la differenza.

Tra l'altro mi seccherebbe abbastanza regalare i soldi all'ASI ogni anno.

purtroppo se vuoi che venga riconosciuto il diritto deve essere iscritta...e, spesso, la certificazione te la presenta un commissario tecnico appartenente o al servizio di qualche club al quale devi essere necessariamente iscritto. certo se tieni conto che risparmi il bollo di una macchina con 150 kw euro zero conviene comunque ...ma no nè gratis

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun Dic 13, 2010 11:42 am

Se la macchina ha 150kw conviene, se è una Uno 45 non conviene per niente, anzi quasi che ci perdi.
Perchè l'iscrizione al club federato ASI + iscrizione ASI non è proprio economica, mi pare siano oltre 100 euro in tutto all'anno...

Però quello che volevo dire io è che un prezzo alto può essere giustificato per una vettura di almeno 30 anni, al meno la pago cara ma ho le agevolazioni per poterla tenere senza spendere una fortuna in bollo e assicurazione.
Quindi anche nonostante il prezzo alto potrei essere invogliato ad acquistarla ugualmente.
Per una tra i 20 e i 30 invece un prezzo alto è fuori luogo, perchè a meno di sbatterti e spendere soldi per ottenerle, non ha nemmeno le agevolazioni di cui sopra.

Quindi tornando al nostro esempio della Prisma 4WD dell'85, la richiesta di 6.000 euro per me era quanto mai fuori luogo, dal momento che mi pare non fosse nemmeno iscritta ASI, ergo ciò comportava pagare il passaggio di proprietà a pieno (un salasso già solo quello) e poi sbattersi per iscriverla e fare tutte le pratiche...
Non so se rendo l'idea...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Dic 13, 2010 12:56 pm

sicuramente, ti dico che io per ottenere l'esenzione del 131 alla fine , fra club (doppio il primo anno quindi 300) , asi e altro alla fine andavo a pari. Adesso che la 131 è fuori perchè trentennale lo faccio esclusivamente per l'assicurazione agevolata ma non è tanto agevolata neanche quella . figurati che poi i primi due anni mi sono beccato anche la revisione annuale ...quindi. certo un minimo di controllo ci vuole sul fenomento altrimenti finiamo come in certi posti dove i commercianti su usano il ducato marcio di 20 anni per andare a fare il mercato

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun Dic 13, 2010 2:02 pm

Quindi a conti fatti non è che risparmi poi così tanto se l'auto non ha 30 anni...
O meglio quello che risparmi tra assicurazione e bollo te lo fumi tra club e ASI...
E allora tanto vale...

Ovvio se l'auto ha tanti cv magari ti conviene, ma solo in quel caso.
Ghibliks

Maschile Messaggi : 1098
Punti : 1213
Reputazione : 16
Umore : Sempre allegro!

Messaggio Da Ghibliks il Mar Dic 14, 2010 1:53 am

Fischia, meno male che le mie storiche, hanno minimo 100kw, quelle di 20 anni.... almeno qualche cosa ho risparmiato.

Io le spese del club di 72 euro annuali non le conto nemmeno, anzi lo faccio con piacere, sarà una delle poche cose che pago volentieri!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun Set 25, 2017 6:35 am