Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Bolla speculativa

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368

Bolla speculativa

Messaggio Da karme70 il Mer Dic 08, 2010 9:43 am

E' una questione che tocchiamo spesso ma, come voi sapete , io ho una mia idea in proposito e più ci rifletto più mi convinco della sua concretezza!
Per me tutto questo mercato "gonfiato" dell'auto storica è solo una gran bolla speculativa come tante se ne sono viste in questo decennio (settore immobiliare in testa) ed è destinata a scoppiare a breve. Intanto per ragioni puramente economiche , nel senso stretto di economia intesa come scienza! Da che mondo è mondo quando l'offerta supera di gran lunga la domanda i prezzi son destinati a crollare. Se guardate gli annunci di storiche su riviste di 10-20 anni fa vi renderete conto di come è aumentata l'offerta: io direi per lo meno triplicata solo sulle riviste (ci sono più storiche oggi di quante ne circolavano quando erano nuove!!) e aggiungo poi tutta una serie di "invenzioni" come e bay , subito , auto scout che l'hanno almeno decuplicata. Noi appassionati siamo sempre più o meno gli stessi, si aggiunge qualcuno più giovane con gusti più recenti e qualcuno (molti a dire il vero ) se ne vanno.
Alla motivazione tecnica aggiungo poi l'eperienza quotidiana pratica. Io vedo tanta, tanta , tanta gente che vorrebbe vendere magari a prezzi discreti e ragionevoli e non vende un chiodo. Alcuni di questi amici hanno macchine in vendita da 4 anni e più , ogni tanto ritoccano il prezzo, aumentano gli interessati .......ma solo interessati e le macchine restano al loro posto! Per un anno ho cercato qualcuno che si prendesse la kadett del 71 di mio zio e la bmw 520 carburatore GRATIS con documenti in regola, tutte e due in condizioni che definirei buone solo per modestia e non le ha volute NESSUNO. Ci mancava solo che chiedessero anche il passaggio di proprietà compreso. Personalmente ho qualcosa in vendita da più di un anno (4 cerchi bmw in lega a 140 euro per esempio) e non mi ha mai contattato nessuno se non "tirapiedi" che li volevano quasi in regalo.
Tutti i miei amici che vendono su e bay mi dicono che la gente NON COMPRA e se compra spesso NON PAGA. Io personalmente non conosco nessuno di cerca una vettura che alla fine la compri...tutti guardano guardano e poi non trovano le condizioni ideali all'acquisto (troppo care per le condizioni, troppi lavori da fare , mancanza di documenti, provenienza incerta )
L'unica vera ragione per cui i prezzi ancora non calano , secondo me , è che chi "vende" o vende solo per mettersi in mostra o non ha proprio nessun bisogno di vendere. Ma chi non ha bisogno di vendere prima poi si stanca di fare inserzioni mentre chi vende per necessità dovrà adeguarsi alle condizioni di un mercato sempre più saturo

Ospite
Ospite

Re: Bolla speculativa

Messaggio Da Ospite il Mer Dic 08, 2010 5:58 pm

D'accordo al 120%... Smile

Ma la Kadett e la BMW che fine hanno fatto?
Rottamate? Non me lo dire...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Dic 08, 2010 6:31 pm

forse non hai seguito la vicenda ..è successo più di due anni fa. Rottamate. Io purtroppo non avevo posto per tenerle. La cosa più comica è che dopo un paio di mesi ho conosciuto Gianni che sarebbe stato contentissimo di prendersi la kadett (era molto molto bella , con pochi km ...aveva solo qualche strisciata corretta al ducotone da mio zio e documenti in regola ) . La bmw dormiva in un garage a 200 metri da casa di Damiano che non ne sapeva nulla. Bisogna cambiarle il serbatoio gpl, cambiare le gomme e con una pulita era nuova . era una delle ultime 520 1981 a carburatore

Manolete
2000 Volumex : Fate largooo!!

Punti : 655
Reputazione : 0

Messaggio Da Manolete il Gio Dic 09, 2010 3:27 am

karme70 ha scritto: Personalmente ho qualcosa in vendita da più di un anno (4 cerchi bmw in lega a 140 euro per esempio)

Da quanti pollici? Quale disegno?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio Dic 09, 2010 9:25 am

karme70 ha scritto:forse non hai seguito la vicenda ..è successo più di due anni fa. Rottamate. Io purtroppo non avevo posto per tenerle. La cosa più comica è che dopo un paio di mesi ho conosciuto Gianni che sarebbe stato contentissimo di prendersi la kadett (era molto molto bella , con pochi km ...aveva solo qualche strisciata corretta al ducotone da mio zio e documenti in regola ) . La bmw dormiva in un garage a 200 metri da casa di Damiano che non ne sapeva nulla. Bisogna cambiarle il serbatoio gpl, cambiare le gomme e con una pulita era nuova . era una delle ultime 520 1981 a carburatore

Azzo la Kadett ci avrei fatto un pensierino pure io...
Pazienza... Smile

Orny60
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Messaggio Da Orny60 il Gio Dic 09, 2010 8:20 pm

Il problema non è la lievitazione dei prezzi. Vi assicuro che a fine anni 80 erano molto, ma molto più alti di adesso. E per macchine tutto sommato prive di reale valore. Oggi c'è più equilibrio e l'offerta supera la domanda solo nel caso di auto recenti, storiche a tutti gli effetti, ma considerate "moderne" (anche se dell'85) dai collezionisti che considerano d'epoca solo le macchine fino agli anni '60.
Con il risultato che le storiche recenti non le vuole nessuno (proprio per colpa di quelli con la puzza sotto il naso) mentre le anni 50-60 sono sempre le stesse e passano di mano in mano a prezzi, ovviamente, sempre più alti.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Dic 09, 2010 9:39 pm

sì Orny. le storiche recenti non le vuole nessuno ma se guardi i prezzi non si direbbe proprio....128, , 127 , 131, 124 , alfetta ....non stiamo parlando di giulietta anni 60 ....eppure i prezzi sono da oreficeria

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Gio Dic 09, 2010 9:52 pm

128, 127, 131, 124 e Alfetta, sono auto anni 70. Hanno 40 anni! È logico che ci sia stata una rivalutazione. Che di solito avviene dopo i trent'anni. Come è accaduto (e in misura ben più consistente) alla fine degli anni 80 per le auto di 40 anni prima. Guardiamo invece alle auto anni 80-90!!!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Dic 09, 2010 9:59 pm

per gli anni 80 è uguale: trovami un 131 discreto con documenti a meno di 4000 euro ...Orny sono 8 milioni di vecchie lire! una 132, un'alfetta terza serie , una 90 a meno di 4000 euro

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Gio Dic 09, 2010 10:10 pm

Una 131 anni 80 ha, la più giovane, 28 anni, quasi 29. Il modello base è del 1974. È logico che sia più valutata di una presentata nel 1984 e prodotta fino al 1992. Idem per l'Alfetta. La valutazione è corretta. Quanto vale invece una Regata? O una Prisma? Questo è il paragone che va fatto. Ammesso di trovare chi la compera?
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Dic 09, 2010 10:11 pm

alfa 90??? cos'è ....un best seller???? prova a vedere cosa chiedono

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Gio Dic 09, 2010 10:15 pm

La 90 è comunque un'Alfa Romeo vecchia generazione. E il marchio è il marchio! In più ce ne sono pochissime in giro, proprio per le campagne di rottamazione.
Prova con un'Ascona (magari la duemila) o con una Orion! O con una Sierra che non sia la Cosworth! E la Austin Princess? E la Montego turbo? E via dicendo???
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Dic 09, 2010 10:28 pm

Io dico che dovrebbero obbligare chi pubblica annunci anche a comunicare se la vendita è andata a buon fine per motivi statistici! Solo a quel punto potremmo capire CHI compra una 90 a 4-6000 euro ....a metterle in vendita siamo capaci tutti ....vendere veramente è un'altra cosa

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Gio Dic 09, 2010 10:42 pm

Quello che dici non si può fare! Non posso obbligare nessuno a pubblicare l'esito di una vendita.
Inoltre chiunque può proporre qualsiasi cosa al prezzo che vuole. In un libero mercato è così. Se trovo chi compera meglio per me! Altrimenti dovrò rientrare su più miti consigli.
Nel momento in cui l'annuncio non compare più, è chiaro che la macchina non è più in vendita. Perché? Affari privati! Posso anche cambiare idea e tenermi la macchina se non riesco a spuntare la cifra che desidero.

Manolete

Punti : 655
Reputazione : 0

Messaggio Da Manolete il Ven Dic 10, 2010 1:20 am

Orny60 ha scritto: Quanto vale invece una Regata? O una Prisma? Questo è il paragone che va fatto. Ammesso di trovare chi la compera?

Io le comprerei pure, ma quante ne sono rimaste (sono anni che cerco una Regata Diesel!)? E a che prezzo? Raramente ne ho viste di ben messe al di sotto di 1500 euro.
Ghibliks
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1098
Punti : 1213
Reputazione : 16
Umore : Sempre allegro!

Messaggio Da Ghibliks il Ven Dic 10, 2010 2:03 am

Quello che io non caspisco e che va controcorrente è proprio l'alfetta.

Sono anni che ne cerco una decente una 2000L, quotata da ruote classiche 1500, a cifre abbordabili... ma non di sicuro 5000€!!

Ma appunto cercando sempre, ho visto che al contrario di Fiat e lancia ad esempio, dove una 124 Sport vale di piu di una 124 berlina, oppure di una fulvia coupè, che vale di piu della berlina... invece trovo che negli annunci di vendita, trovo molto a meno le alfetta GTV, che non le berlina.

Lo avete notato questo??

Ed infatti penso che se continuano a chiedere certe cifre se le possono tenere.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven Dic 10, 2010 9:16 am

Anche io sono anni che cerco una 126 decente ad una cifra abbordabile, non di sicuro a 3.000 euro...

Eppure non c'è niente...
Ed ai prezzi che le vendono se le tengono!

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Ven Dic 10, 2010 12:17 pm

La Regata diesel temo che (salvo...dea bendata) resterà un pio desiderio. A suo tempo erano auto (come tutti i diesel) comperate per fare tanti chilometri e, dopo 3 o 4 anni, venivano sostituite. E chi mai avrebbe messo via da collezione una macchina diesel, dovendo pagare il superbollo? Per una macchina a valore commerciale zero? Nessuno comperava un diesel per lasciarla in garage: quindi, accantonare anche la speranza di trovarne una dal solito anziano con poca strada. Finito il periodo d'uso, proprio per il superbollo, venivano vendute o demolite. Qualcuna sarà sopravvissuta, sicuramente senza targa...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Dic 10, 2010 12:34 pm

al sud ne trovi ancora ...le usano prevalentemente extracomunitari per i mercati..ma che condizioni Crying or Very sad

Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Messaggio Da 131A000 il Ven Dic 10, 2010 2:31 pm

C'è sempre la chicca da qualche parte. Un amico si è appena preso la 131 diesel 2a serie L... con motore 2500 (mentre ero convinto che era solo 2000...) in condizioni più che buone. L'ha proprio presa perché sà che in queste condizioni non la troverà mai più.

un ragazzo francese del forum ha ricuperato prima di essere ragnata una 3a serie CLD 2000 da nonnetto, nuova di zecca!!!

Ce ne saranno sicuramente delle regata D da qualche parte....

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven Dic 10, 2010 3:19 pm

Io mi farei anche volentieri una Prisma 4WD...
A trovarla però ad un prezzo umano.
Tempo fa ne avevo trovata una ma voleva 6.000 euro... Shocked

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Ven Dic 10, 2010 3:34 pm

La Prisma 4WD è una macchina rara e di un certo interesse storico. Quante sono e quante sono state le berline a trazione integrale italiane?
La quotazione, se le condizioni di carrozzeria e meccanica sono buone e l'auto è targata e in regola con i dicumenti, è quindi corretta. Non vedo per quale ragione l'auto d'epoca debba valere per forza poco o niente.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven Dic 10, 2010 5:20 pm

Oddio, hai ragione a dire che la Prisma 4WD non è stata così diffusa come le 1300 e 1500, mio padre aveva la 1600 prima serie e in 16 anni che l'abbiamo tenuta non ne ho mai vista un'altra uguale...

Ma tenuto conto che è quotata più o meno 1.000 euro direi che può essere perfetta e in ordine fin che vuoi ma 6.000 euro non li varrà mai...
Tra l'altro io ci andrei cauto a dire d'epoca... dal momento che non ha nemmeno 30 anni e quindi non gode nemmeno delle agevolazioni riservate alle storiche.
E sappiamo tutti quanto costa mentenere una "anziana" non ancora storica però...
Però uno dice mi costa poco a comprarla (non dico proprio 1000 euro, ma 2000 ci potrebbero anche stare), è un modello interessante mi sacrifico e pago il bollo e l'assicurazione pieni per gli anni che restano al compimento dei fatidici 30 anni...
Se invece parti già spendendo 6.000 euro secondo me parti già zoppo.

Ergo un prezzo di 6.000 euro per una Prisma 4WD che mi pare fosse dell'85 lo trovai esagerato.

Secondo me oggi giorno la gente ha perso la percezione del reale valore dei soldi.
Non so voi come la vedete, ma per me 1000 euro continuano ad essere una signora somma di denaro.
Sono i vecchi 2.000.000 scarsi della vecchia cara lira.

Eppure c'è gente che quanto gli offri 1000 euro ti maltratta come se gli stessi offrendo un tozzo di pane duro o una deiezione di cane...

Oggi 1000 euro è l'equivalente di 1000 lire di ieri.
Cioè se una volta si diceva "prezzo simbolico 1000 lire" oggi sono 1000 euro.
Peccato che 1000 euro siano una cifra tutt'altro che simbolica...
1000 euro sono soldi ca..o!

Eh!

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Ven Dic 10, 2010 5:41 pm

Se è per le agevolazioni, ne bastano venti di anni. Diventa d'interesse storico e collezionistico se iscritta ASI o al registro Lancia. Una Prisma 4WD, proprio per la sua valenza tecnica, ne ha pieno diritto.

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Ven Dic 10, 2010 5:42 pm

...inoltre, puoi sempre trattare sul prezzo!! Non credo che ilproprietario sia così inflessibile...

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mar Set 26, 2017 3:03 pm