Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

L'erba del vicino sempre più verde

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368

L'erba del vicino sempre più verde

Messaggio Da karme70 il Mer Dic 01, 2010 11:13 pm

E' un fenomeno a cui si assiste anche oggi con le migliaia di accessori che completano le dotazioni delle vetture ...ma in passato forse era più evidente. Voglio così stuzzicare la memoria di Orny e Giorgio. Vi ricordate quando, dopo tanti sacrifici, si comprava la macchina dei sogni e .........zac!!! la fabbrica ne metteva in circolazione una equipaggiata ancora meglio?????Magari allo stesso prezzo se non più basso (è successo con la 500) E' capitato agli ultimi acquirenti di 131 super nell'80....nell'81 esce il 1300 con una dotazione da fare invidia ad una tedesca! ma con l'alfa è ancora peggio: compri l'alfetta 1600 monofaro...zac!!! l'alfa te le unifica col 1800!!!!! sei più fortunato e compri l'alfetta 2000 ....nel 77 è un'auto al top...........zac!! l'alfa ti butta sul mercato la L con motore da 130 cv............. affraid e chi ha preso il 120 cavalli "se magna e bae" come diciamo in Veneto Laughing
Poi c'è chi se ne frega e la tiene com'è.....chi la vuole fare diventare come quella più equipaggiata!!! e vai.........autoaccessori, demolizioni .......le 131 cl diventano super, le alfetta gt 1600 diventano tutte gtv 2000, le alfetta monofaro tutte unificate 1800, le 127 tutte sport o top......creando poi l'effetto "cenerentola" tanto che delle versioni povere ne restano pochissime, non le vuole nessuno e vengono ragnate all'istante! trovatela voi una 131 prima serie base 2 porte!!!!!!!!!

Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Re: L'erba del vicino sempre più verde

Messaggio Da 131A000 il Mer Dic 01, 2010 11:19 pm

Che poi le scocche 2 porte sono state cannibalizzate a fare Racing e più spoesso repliche abarth...

Allora una 2 porte normale con motore 131A6.000 che più povera non c'è, chi la trova?
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Dic 01, 2010 11:30 pm

Infatti....è proprio questo il valore "storico " documentale del mezzo!!!! mostrare una versione che al tempo poteva avere un mercato notevole è che poi è scomparsa per incuria o trasformazioni. Mi ricordo quando mia mamma si è comprata nell'83 la Fiat Uno base 45: non aveva neanche il termometro acqua, i poggiatesta , il lunotto sbrinabile nè il coperchio del cassetto portaoggetti!!!!!!!!!!!! i buchi dei perni erano coperti da tappi che credo siano una rarità ..è stata demolita due anni fa e oltre a tutti gli accessori aveva gli interni completi della turbo!!

Messaggio Da 131A000 il Mer Dic 01, 2010 11:43 pm

Beh, avevo la Uno prima serie in version estivale francese, cioè con vernice metalizzata e tetto apribile, ma con l'interno da te descritto. Niente spia del freno a mano (ne il cavo predisposto!), ne termometro acqua, niente sportello del cassetto, nessuna predisposizione per la radio ecc. aveva solo in più gli appoggiatesta che facevano solo da decorazione
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Dic 01, 2010 11:46 pm

mi ricordo che i sedili (senza poggiatesta ...con un motivo tipo stoffa inglese su plastificato) li ho buttati praticamete nuovi! mi erano rimasti in soffitta e durante un repulisti li ho buttati nella carcassa della prima 131

3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1098
Punti : 1213
Reputazione : 16
Umore : Sempre allegro!

Messaggio Da Ghibliks il Gio Dic 02, 2010 2:12 am

LA uno 45 base era davvero scarna.

Non aveva neanche le 2 velocità sulla ventola del riscaldamento!!

Persino la mia ex 127 super dell'82 era superaccessoriata al confronto.

Appoggiatesta, sedili avvolgenti, cruscotto piu moderno e rifinito con termometro acqua, 2 velocità sulla ventola, lunotto termico, vetri atermici, doppio specchietto retrovisore, coppe in lamiera, predisposizione per autoradio, ed orologio.
Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks il Gio Dic 02, 2010 2:13 am

... ed aveva anche la spia del freno a mano!!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Dic 02, 2010 8:35 am

Ghibliks ha scritto:LA uno 45 base era davvero scarna.

Appoggiatesta, sedili avvolgenti, cruscotto piu moderno e rifinito con termometro acqua, 2 velocità sulla ventola, lunotto termico, vetri atermici, doppio specchietto retrovisore, coppe in lamiera, predisposizione per autoradio, ed orologio.

è vero.....quanto meno oggi non succede che il modello successivo non abbia almeno in dotaizone base gli accessori del modello precedente. Ottima la segnalazione di Ghibliks sul fatto 127 versus uno!!!! Wink

Messaggio Da 131A000 il Gio Dic 02, 2010 11:37 am

Dai che paragoniamo una 127 super a una Uno base. non so com'era la 127 special 3a serie, o la 4a serie unificata ma era piu' scarna della super. la Uno S era come la 127Super e la SX superiore.
Penso che la logica della versione povera è quella che oggi funziona benissimo sulle low cost come le Dacia.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Dic 02, 2010 11:51 am

Una cosa che mi lascia un pò perplesso della politica Fiat è questo: la uno era un modello nuovo, comodosa, spaziosa, risparmiosa aveva le armi per un grande successo commerciale!! eppurela fiat propone va versioni BASE ad un prezzo d'eccezione che poi uno si personalizzava a piacere ...e secondo me un sacco di vendite le ha fatte così!!! Oggi c'è la 500 (premesso che è fatta per poco in polonia) ma è possiblie che non la offrano in una version d'accesso (young, giovane, pischello.....quello che vuoi) ??????????? ci sono ragazze e ragazzi che impazziscono per la vetturetta e poi gli unici che la comprano sono i profesionisti per le mogli/amanti perchè il ragazzo quando si sente chiedere 13000 14000 euro sbianca!!!!!! già ci hanno fregato tutto il settore top di gamma ...cerchiamo di non farci inffinocchiare anche nelle utilitarie!!!!piuttosto butta fuori la punto vecchia che è a fine carriera e assembla a mirafiori anche panda per giovani

Messaggio Da 131A000 il Gio Dic 02, 2010 12:19 pm

La penso come te... Ma non so se i giovani di oggi la pensano come i giovani che eravamo... anche perché i marchi hanno viziato la clientela.

So che la versione scarna della Panda (con il vecchio fire 1100 della punto) si vendeva sui 2 a 3%... Sono salite le vendite con gli incentivi e la crisi, ma spesso questa versione serve spesso a scrivere sull a pubblicità (a partire da pochi euro). Poi il concessionario si occupa di consigliarti una versione più ricca per la rivendita, confort, immagine ecc.)
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Dic 02, 2010 7:05 pm

tenuto conto che ormai contagiri, tergi lunotto , sbriantore , specchio destro, radio fanno parte della dotazione normale..io credo che uan 500 senza clima , fendinebbia, cerchi in lega e finiture extra venduta ad un prezzo un pò più competitivo farebbe la felicità di molte persone che finalemente potrebbero permettersela. Premesso che , secondo me , sulla 500 di guadagno fanno il 50% netto compreso sil trasporto dalla Polonia lo sbaglio è farsi la concorrenza in casa! è ovvio che se vuoi vendere grande punto evo e contemporaneamente tenere in listino la vecchia punto per fare la parte di auto da battaglia non puoi mettergli in concorrenza la 500!!! però potrebbero chiudere con la vecchia punto qui in Italia e costruire 500 abbordabili sul territorio nazionale. Il rischio anche qui è che alla fine chi ha comprato la 500 a 14000 euro con 4 optional poi la veda vendere, magari uguale , a prezzo più basso......ed ecco l'erba del vicino più verde

Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Gio Dic 02, 2010 9:21 pm

E si. Ma voi non avete calcolato una cosa: che noi giovani siamo MOLTO VIZIATI!
Succede questo: se non si ha i soldi, si esce con la macchina dei genitori o scarrozzati dagli amici, se si ha un bel conticino, si punta d una spesa (coperta magari anche da un MUTUO affraid ) e si compra la classica Golf, poi ci sono i fortunati, che grazie ai genitori li vedi in giro con vetture che superano abbondantemente i 25k €. Ci sono anche i furbi, che prendono una bella macchina di una certa rappresentanza (classe C, serie 3 o 5, A4) usate e le sfrutta fino al midollo.
Oggi sono pochi i ragazzi ai quali proponi una vetturetta tipo Grande Punto con 9000-10000 euro praticamente essenziale, ma la schifano e la snobbano, ma questo solo perchè si vive nel mondo del'apparire, quindi avere una macchina senza nulla è da sfigati e pezzenti...
Anche io, a dire il vero, se dovessi prendere una macchina nuova, la vorrei corredata di qualche optional, perchè di mio non mi accontento mai, ma so quali sono i miei limiti, e poi, io penso un filino più in là: non c'è dubbio che accenda un mutuo per una macchina, se lo devo fare, sarà per la CASA!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Orny60
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Messaggio Da Orny60 il Gio Dic 02, 2010 10:24 pm

Ne hanno fatte di tutti i colori. Ai primi anni 70 divenne moda applicare ai cerchi normali un copricerchio in plastica che lo faceva sembrare in lega. Una robaccia autentica, oggi diventata soluzione standard per economia, ahimè!
Che dire delle 125 normali con la scritta Special? Le 124 Special diventate solo esteticamente Special T? Le giulia 1300TI diventate Super 1600 con mascherina a 4 fari? Le fulvia coupé normali diventate (esteticamente) HF fanalone? Le BMW 316 diventate 320 cambiando scritta e mascherina? E, al contrario, le Ritmo 65 con scritta 60 per pagare meno il pedaggio autostradale? Idem per altre vetture con cilindrate diverse camuffate per quella con cilindrata inferiore per la stessa ragione? Ecc...ecc...ecc...

Orny60

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Messaggio Da Orny60 il Gio Dic 02, 2010 10:30 pm

karme70 ha scritto:
Ghibliks ha scritto:LA uno 45 base era davvero scarna.

è vero.....quanto meno oggi non succede che il modello successivo non abbia almeno in dotaizone base gli accessori del modello precedente. Ottima la segnalazione di Ghibliks sul fatto 127 versus uno!!!! Wink

Non si può paragonare la versione più di lusso della 127 (come la Super 1050) con quella base della Uno! Non sta in piedi. Io, allora, paragono la Uno 70 S con la 127 900 base e poi vediamo! I paragoni vanno fatti a parità di versione. La Uno, comunque la si guardi (linea a parte che è un fattore soggettivo), ma come complesso vettura è una spanna sopra la 127. Non c'è nulla da fare!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Dic 02, 2010 11:08 pm

fra la 127 e la uno ci sono 12 anni di differenza, cronologica, culturale , tecnica!!!!! il base comunque non esiste più ed è sempre più difficile tornare indietro da certi vizi!!!!!
in merito alle bmw citate da Orny, che costavano un pozzo di soldi, all'inizio il 320 non era mica 6 cilindri! lo è diventato dopo......e quelli che l'avevano comprata a 4 cilindri????? sai che incazzatura!!!!!!!!!!!!!!

Maschile Messaggi : 1171
Punti : 1248
Reputazione : 11

Messaggio Da Pluto127 il Dom Dic 05, 2010 4:02 pm

Il cambiamento di targhette, per pagare meno il pedaggio, mi mancava!! Surprised
Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks il Mar Dic 07, 2010 2:22 am

Io quello che volevo dire, che nonostante, l'abissale differenza tra 127 e uno, come dice appunto Orny, tra la 127 terza serie base, e la uno 45 base a livello di confort, e di interni erano molto simili.

Per questo ho notato la differenza tra la 127 super 82, e la uno 45 87 base a livello di accessori e confort.

C'è stata piu differenza tra la uno base e la punto s (che era base) come confort ed optional, ma tra la 127 e la uno, tra "Basi" c'era ben poca differenza.
131A000

Messaggio Da 131A000 il Mar Dic 07, 2010 3:47 pm

Principalmente dovuto alle normative che sono cambiate, ad esempio nei primi 90 impossibile di proporre sedili bassi senza appogiatesta su un modello nuovo di produzione: erano nate specifiche su altezza schienale e posizione appoggiatesta... Poi la punto 2 ha gli schienali ancora più alti per via di legge...

L'appoggia testa sul 128 ce l'ho in mezzo alla schiena e il sedile della 131 si ferma sotto le scapole! non c'era nessun esigenza fino alla fine degli 80....

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mar Set 26, 2017 3:03 pm