Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Psicologia del venditore

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21019
Punti : 22203
Reputazione : 368

Psicologia del venditore

Messaggio Da karme70 il Lun Nov 01, 2010 9:14 am

Dato che spesso ci troviamo a disquisire di simpatici personaggi con cui "idealizziamo " qualche affare ho deciso di aprire questo post su cui discutere delle nostre esperienze e magari mettere a punto una strategia di approccio per eventuali acquisti. Tempo fa, come sapete, sono stato invitato da un amico a vedere una lambretta che aveva nel capannone. Gli è stata regalata 20 anni fa da uan persona poi deceduta e pensava di ricavarci qualcosa. Inizialmente mi ha detto che gli avevano fatto offerte interessanti ma , scava scava, vengo a sapere che in realtà un venditore di bici voleva barattarla con una bici elettrica (made in China) . Allora , visto che non era completa di alcuni particolari, in pessime condizioni di carrozzeria (mi spiego meglio : per me , con i miei occhi , era bella.... ma da riverniciare totalmente) e da reimmatricolare ho offerto 600 euro sull'unghia. Ho fatto rapidamente 2 conti: 600 per prenderla, 400 per reimmatricolarla e almeno 2500 per fare un bel ripristino. Il venditore sembrava entusiasta e io ho cominciato a contattare gli uffici dell'aci per la reimmatricolazione. Al succcessivo incontro però improvvisamente mi fa questo discorso "sai a mio figlio 600 sembrano poche e vuole guardare su internet ...ma poi ci accordiamo"
Personalmente ho interrotto immediatamente le trattative e la mia ricerca per la reimmatricolazione e ho consigliato:
1 di consultare internet dove avrebbero trovato senza dubbio offerte migliori
2 di chiamarmi LORO solo quando si sono chiariti le idee però ricordando che la mia offerta è sempre quella: 600 subito e in tasca

Adesso dico: a casa mia prima di dire sì per un affare ci si pensa e si rispetta la parola. Se volevano vedere internet perchè non lo hanno fatto prima?
io ho abbandonato l'idea della lambretta perchè sono sicuro che se anche non troveranno acquirenti in internet adesso succederà questo:
1 - vedranno dei prezzi di vendita favolosi (tipo 3 -4000 euro per un rottame)
2 - faranno il loro annuncio magari per 2000 euro
3 - inizierà il balletto dei "furbetti" che chiederanno foto e andranno a vederla offrendo magari 400 euro
4 - passerà un sacco di tempo

........e io tempo non ne ho!!! Very Happy e odio chi mi prende per il

Ultima modifica di karme70 il Dom Ago 12, 2012 9:16 am, modificato 1 volta

1800cc : Adesso si che si ragiona!

Maschile Messaggi : 241
Punti : 296
Reputazione : 1

Re: Psicologia del venditore

Messaggio Da freinetto il Lun Nov 01, 2010 10:43 am

Io sto facendo (quasi) da intermediario per far acquistare ad un mio amico una 500 L del '70 (la famosa targa TOE....).
Momentaneamente abbiamo visto e analizzato l'auto 2 volte; è in consegna dalla sorella della legittima proprietaria defunta. Per ora dell'erede nessuna traccia, abbiamo lasciato i nostri recapiti alla signora in attesa che si faccia vivo: non sappiamo neanche se è intenzionato a vendere.
Anche io mi trovo nella situazione di non sapere cosa proporre, sperando di trovare prima o poi questa persona, vi terrò aggiornati sugli sviluppi futuri.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Nov 01, 2010 11:15 am

Diciamo Freinetto che in questo caso gioca a tuo sfavore il parametro età!!! se tu avessi avuto a che fare solo con la sorella della signora anziana forse le cose potevano avere un incipit migliore. Premesso che la nostra "etichetta" di forumisti del madeinfiat ci vieta di fare gli squalacci e nessuno è qui per imbrogliare chicchessia, se hai a che fare con una persona anziana e gli fai una proposta ragionevole generalmente trovi un interlocutore che sa ancora dare un valore a cose e denaro. E' chiaro che la nostra offerta sarà ragionevole e commisurata alle condizioni del mezzo e alle spese previste per il ripristino. Ti trovi una 500 in condizioni quasi perfette , con pochi km e che non ti darà particolari sorprese puoi anche sbilanciarti con una cifra consistente. Ma ho paura che se l'erede è un cinquantenne le cose si mettono diversamente

Messaggio Da freinetto il Lun Nov 01, 2010 12:34 pm

vedremo il da farsi appena si renderà disponibile; preciso che la proprietaria è deceduta nel 2002, penso che l'erede non sappia neanche di averla la 500!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Nov 01, 2010 12:57 pm

puoi ancora essere fortunato e incappare in una persona che oltre a disinteressarsi dell'eredità non ha neanche nessun interesse per le auto

Messaggio Da freinetto il Lun Nov 01, 2010 1:56 pm

speriamo!!!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Nov 01, 2010 2:13 pm

te lo auguro di cuore!!! in giro ci sono tante, tantissime persone che oltre a non intendersi di auto non hanno neanche interesse. Sono le stesse che magari ti buttano via la 500 o la vespa ferma in garage da quando è morto il nonno e ti dicono candidamente "mi sono liberato di quel rottame che occupava un sacco posto"! Noi abbiam ouna visione un pò sfalsata perchè frequentando l'ambiente parliamo sempre fra persone che ne capiscono e che si infomano su mercati e quotazioni

3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1158
Punti : 1235
Reputazione : 41

Messaggio Da Maurizio1600tc il Lun Nov 01, 2010 2:17 pm

karme70 ha scritto::
........e io tempo non ne ho!!! Very Happy e odio chi mi prende per il

Condivido appieno Carmelo, purtroppo al giorno di oggi situazioni come queste sono oramai una consuetudine, oramai la parola si perde nell'aria, sono sempre più rare le persone serie che mantengono gli impegni presi a voce.....
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Nov 01, 2010 2:33 pm

Infatti. MI è stato consigliato in questi casi di pagare subito e portare via......ma dopo rimangono le pratiche da sbrigare dal notaio....e come si fa? Per il ducatino non ho avuto alcun problema. Nonostante fossi scettico il venditore ha detto 300 la prima volta e 300 è stato , senza cambiamenti. E col ducati non avevo problemi di documenti

Team

Messaggio Da karme70 il Lun Nov 01, 2010 4:22 pm

diciamo che il venditore ideale è:
1 PERSONA CHE SI E' TROVATA IL MEZZO FRA CAPO E COLLO (eredità, trovato in un immobile acquistato, regalato da qualcuno). Chi è in possesso del mezzo per propria scelta se lo vende comincia a fare il diabolico ragionamento che deve recuperare tutte le spese (acquisto, manutenzione, affitt ogarage, ore perse sul mezzo, iscrizioni ai raduni, regalo di comunione del nipote.......etc)
2 PERSONA CHE TI CONOSCE direttamente o indirettamente e magari sa della tua passione e sa anche che non sei un compra e vendi. Anche se è affezionata al mezzo magari gli basta sapere che va in buone mani ed è già contenta così! Queste sono le persone che incontra abitualmente il nostro Ghibliks Laughing e che vorremmo incontrare anche noi qualche volta Laughing
3PERSONA DI MEZZA ETA': conosce il valore del denaro e non esagera nelle valutazioni di quello che ha. Inoltre, generalmente, non sono appassionati di internet e non vedono le VACCATE che ci sono nelle rubriche di inserzioni
4 PERSONA CHE HA QUALCHE NECESSITA': non esclusivamente di natura economica..magari si vuole solo liberare di questo oggetto che non vuole, non gli serve , non gli interessa per ragioni di spazio
5 PERSONA DI SESSO FEMMINILE: attenzione ..non che siano più generose o no se ne intendano ma di solito sono molto più ragionevoli e capiscono di più che tipo di spese si vanno ad affrontare. Il maschio di solito ha l'atteggiamento "non me ne frega niente..il prezzo è quest oe basta!"
6 PERSONA SANA DI MENTE: vi sembrerà impossibile ma i l10% della popolazione soffre di disturbi di personalità, non sono cose gravissime ma se ti capitano come interlocutori , magari in un affare , sono c..... !!! è il classico tipo che oggi ti regala una cosa, domani te la vende a molto, poi a poco ..poi gli stai sulle balle, poi vuole sapere perchè ti interessa, se per caso hai la fidanzata........MI è capitato una volta un tizio, nel 96 voleva vendermi una 1500 a 6.000.000 di lire, lo rivedo nel 2002 voleva 2.000.0000 ...ma ci scommetto gli zebedei che se gli andavo dietro cambiava idea un'altra volta! Very Happy Oppure un tizio che ha incontrato Damian quest'estate che voleva vedere anche la nostra fedina penale e sapere se magari eravamo anche froci!!!! forse frequenta altri forum...... Laughing

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Ago 19, 2017 6:34 pm