Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

126 da corsa??

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368

126 da corsa??

Messaggio Da karme70 il Mar Set 28, 2010 9:47 pm

La recente pubblicazione dell'annuncio della 126 tipo corsa con tetto general lee mi ha fatto tornare in mente una cosa. Si vedono un sacco di 500 preparate in tutte le maniere e le 500 sono state usate anche su pista. Quando avevo una decina d'anni mi hanno regalato un modello filoguidato di una 126 con tanto di numeri di gara e ruote super ribassate......ma le 126 sono state usate su pista?? c'era per caso qualche trofeo specifico? oppure con che gruppo potevano correre? voi lo sapete ? oppure era un modo come un altro di rendere più appetibile un modellino che altrimenti non avrebbero venduto?

Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2039
Punti : 2164
Reputazione : 5

Re: 126 da corsa??

Messaggio Da Supermirafiori il Mar Set 28, 2010 10:19 pm

So che vengono usate come auto da slalom e preparate per la salita, ignoro l'esistenza di un campionato passato...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bull62

Maschile Messaggi : 2344
Punti : 2614
Reputazione : 241

Messaggio Da bull62 il Mar Set 28, 2010 10:36 pm

Ricordo con certezza la partecipazione a diverse gare di una 126 nel campionato italiano rally e mi pare di ricordare che alcune gareggiavano in pista nella categoria fino a 700c.c.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Set 28, 2010 11:32 pm

ecco che riaffiora qualcosa..ne ho vista qualcuna anch'io nel libro della Trento Bondone ...

Maschile Messaggi : 2039
Punti : 2164
Reputazione : 5

Messaggio Da Supermirafiori il Mar Set 28, 2010 11:43 pm

NEanche io sapevo che corressero in un campionato

Grazie Bull!!!! Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

MagoGalbusera
2000 Volumex : Fate largooo!!

Punti : 587
Reputazione : 18

Messaggio Da MagoGalbusera il Mer Set 29, 2010 3:46 am

Mi chiedo fra l'altro come l'asi certifichi queste 500 tutte modificate. Credo che molti le iscrivano quando ancora sono normali e poi facciano tutte quelle modifiche fino a snaturarle. Ma in caso di incidente poi come la mettiamo? La compagnia le ha assicurate perchè l'asi ha certificato una vettura diversa da quella che ha circolato e avuto il sinistro. Si rischiano guai?
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Set 29, 2010 8:34 am

secondo me non sono neanche iscritte asi..tanto col 30 esimo anno hanno diritto agli sgravi fiscali e quindi....adesso le cose cambiano perchè le assicurazioni chiedono quasi tutte iscrizione od omologazione

MagoGalbusera

Messaggio Da MagoGalbusera il Mer Set 29, 2010 8:40 am

Hanno diritto agli sgravi per quel che riguarda il bollo, ma l'assicurazione sono sempre state poche le compagnie che non chiedevano l'iscrizione del mezzo ad alcun registro riconosciuto e comunque applicavano prezzi meno vantaggiosi.
Possibile che tutte quelle 500 alettonate e metallizzate con interni da astronave siano assicurate con normali polizze?
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Set 29, 2010 9:17 am

trovi ancora compagnie che richiedono solo l'iscrizione personale del proprietario ad un club....ma almeno da noi stanno sparendo. Prima erano quasi tutte , poi hanno cominciato a richiedere le credenziali dei mezzi e adess osi stanno adeguando un pò tutte. In fondo si salvaguardano. Se sanno che il mezzo ha delle credenziali di storicità sarà realmente usato in modo "storico" garantendo il basso rischio a cui si espone la compagnia. la polizza è bassa perchè sanno che rischiano poco

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer Set 29, 2010 9:18 am

Per quanto ne so io le 126 correvano insieme alle 500 modificate, le varie Abarth e Giannini nei furono Campionato Turismo 600cc e Campionato Turismo 700cc e nelle gare in salita, anche se decisamente meno presenti rispetto alle 500.
In Brianza e nel centro e sud Italia ancora oggi si disputano vari campionati su pista molto simili a quelli di una volta, mi pare uno si chiami "Historic Challenge 700" o qualcosa del genere.

Io sono anni che sogno una 126 con allargamenti e cerchi a canale revesciato da 10"... Smile
Tipo questa:

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Set 29, 2010 10:33 am

io vorrei ritrovare quell'automodello ...era fatto bene...purtroppo non funziona più ma con uan bella riverniata fa un figurone

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer Set 29, 2010 11:05 am

Io vorrei trovare una 126 da trasformare come quella della foto sopra.
Ma è un'impresa impossibile trovarne una non completamente marcia e ad un prezzo diciamo ragionevole.
E pensare che ne avevamo una, Personal 4 650 del'77, e l'abbiamo buttata nel '97 solo perchè il motore non andava più tanto bene ed aveva i fondi da rifare...
E nemmeno radiata per incentivo.
Radiata nel '95 da mio papà e tenuta un paio di anni in cortile e infine regalata alla parrocchia per l'annuale raccolta del ferro, quando ancora la facevano!
Se ci ripenso oggi mi mangerei le braccia fino all'altezza del gomito!
Sono stato dietro ad un paio di 126 scovate qui su internet ad un prezzo abbordabile, ho visto l'annuncio poche ore dopo che era stato pubblicato, telefono ed era già stata venduta... incredibile!
Nemmeno il pane si vende così bene!

Orny60
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Messaggio Da Orny60 il Mer Set 29, 2010 6:59 pm

La 126, fino ad oggi immeritatamente trascurata e bistrattata, sarà sicuramente rivalutata in futuro. Non sarà mai una 500, ma sta uscendo dalla dimensione della Cenerentola. Sicuramente tra 10 anni vedremop in giro molte più 500 che 126! E allora, magari...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer Set 29, 2010 7:15 pm

Diciamo che sarebbe il caso che uscisse prima dalla dimensione della donatrice di organi per le 500, più che da quella di Cenerentola... Smile
Se si va avanti così non ne rimarranno più di 126 circolanti, le stanno comprando tutte coloro che le smembrano e poi le rivendono a pezzi come ricambi per 500.

Un sacrilegio quasi, perchè la 126 è tremendamente anni '70.
E dirò di più: esprime alla perfezione la filosofia automobilistica anni'70.
Con le sue linee squadrate dettate più dall’estremo razionalismo dell’epoca che non dall’armonia del “tondo” che aveva ispirato invece la 500 e priva di qualsiasi appeal, è funzionalità pura e basta: la carrozzeria risulta sicuramente più brutta della 500, ma ha permesso di avere un abitacolo decisamente più spazioso, a parità di dimensioni esterne.
E' stata quindi ai tempi un'ottima auto, per impiegati, operai e casalinghe con prole, impegnate a pagare il mutuo della casa piuttosto che a sfoggiare cerchi in lega e accessoristica di genere.
Lo stesso ruolo che ha avuto la Panda negli anni 80, grosso modo.

Ed è proprio per queste sue peculiarità "anomale" che mi è sempre piaciuta, al di là del fatto che è l'auto sulla quale ho viaggiato durante la mia infanzia.
sentrentu
Team
Team

Maschile Messaggi : 3479
Punti : 3576
Reputazione : 54
Umore : Felice quando sono di traverso

Messaggio Da sentrentu il Mer Set 29, 2010 9:09 pm

La 126 da rally esisteva,ma era omologata(per quanto ricordi Rolling Eyes )solo in gr.1,praticamente stradale con rollbar,mentre la più ricercata gr.2 era omologata per pista,che poi fù utilizzata maggiormente nei slalom o salite Wink
Ricordo una videocassetta di incidenti,la quale come finale c'era una 126 che durante un dosso,perdendo il controllo(e questo è normalissimo per la 126),andatte a sbattere contro dei alberi e sinceramente non era molto piacevole ritrovarsi nei panni dei conducenti Sad
Nel navigare ho trovato questa,che sicuramente è abbastanza recente,visto l'allestimento e se guardate bene il navigatore,noterete che nemmeno lui è tanto tranquillo sul 126 Suspect
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

MagoGalbusera

Messaggio Da MagoGalbusera il Mer Set 29, 2010 10:10 pm

Si, lo vedo che sta cercando la catenella per tirare l'acqua perchè si è cagato addosso!

Orny60

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Messaggio Da Orny60 il Mer Set 29, 2010 10:32 pm

dadedepo ha scritto:Diciamo che sarebbe il caso che uscisse prima dalla dimensione della donatrice di organi per le 500, più che da quella di Cenerentola... Smile
Se si va avanti così non ne rimarranno più di 126 circolanti, le stanno comprando tutte coloro che le smembrano e poi le rivendono a pezzi come ricambi per 500.

Un sacrilegio quasi, perchè la 126 è tremendamente anni '70.
E dirò di più: esprime alla perfezione la filosofia automobilistica anni'70.
Con le sue linee squadrate dettate più dall’estremo razionalismo dell’epoca che non dall’armonia del “tondo” che aveva ispirato invece la 500 e priva di qualsiasi appeal, è funzionalità pura e basta: la carrozzeria risulta sicuramente più brutta della 500, ma ha permesso di avere un abitacolo decisamente più spazioso, a parità di dimensioni esterne.
E' stata quindi ai tempi un'ottima auto, per impiegati, operai e casalinghe con prole, impegnate a pagare il mutuo della casa piuttosto che a sfoggiare cerchi in lega e accessoristica di genere.
Lo stesso ruolo che ha avuto la Panda negli anni 80, grosso modo.

Ed è proprio per queste sue peculiarità "anomale" che mi è sempre piaciuta, al di là del fatto che è l'auto sulla quale ho viaggiato durante la mia infanzia.

Condivido tutto! Pura verità.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Set 29, 2010 10:41 pm

Sì , pienamente d'accordo! aggiungerei che non solo tante 126 si sono scarificate in favore delle 500 ma anche tante panda 30 che hanno donato i loro organi meccanici per elaborazioni più o meno riuscite

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer Set 29, 2010 11:09 pm

Già, credo che oramai le Panda 30 siano pressochè scomparse.
Il pezzo forte del motore della Panda 30 "travasato" sulla 500 è rappresentato forse dalla testa.
Non a caso io sulla 500 monto proprio la testa Panda 30... Wink

Ricordo una volta a casa dello Zio Jo ho assistito in prima persona allo smantellamento di una povera 126 Personal 4 azzurra comprata per pochi euro con il solo scopo di ricavarne linfa vitale per 500...
Confesso che a vedere lo Zio e 2 suoi amici accanirsi quasi con violenza su quella povera 126 con il solo scopo di farla a pezzi nel più breve lasso di tempo possibile mi ha lasciato l'amaro in bocca...
Ghibliks
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1098
Punti : 1213
Reputazione : 16
Umore : Sempre allegro!

Messaggio Da Ghibliks il Gio Set 30, 2010 2:22 am

Se vuoi delle 126 abbordabili dade ne ho un paio sotto mano.

Con 500€ te la cavi e sono funzionanti.

Anche io ne sto cercando, noi le usiamo d'inverno con la neve... siamo già una squadriglia di 5 126.

Io ho Personal 4 650 Silver, fresca di restauro, perfetta.

Iniziano a rivalutarsi le 126, non bisogna aspettare molto.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio Set 30, 2010 9:49 am

Io sono al meno 5 anni che cerco una 126 a prezzo...

MagoGalbusera

Messaggio Da MagoGalbusera il Gio Set 30, 2010 10:08 am

Io sono anni che lo dico a chi osanna la 500 e poi disprezza la 126.
La razionalità di questa fiat e la sua maggiore versatilità visto che mi pare già dalla seconda serie avesse il bagaglaio, la rende un ottimo esempio di cosa si chiedesse alle auto in quegli anni quando si badava più alla sostanza che alla civetteria.
Inoltre almeno qua, di 500 se ne vedono tutti i giorni mentre le 126 sono diventate assai più rare. Forse è diventata storica troppo tardi ed è vissuta in un periodo dove le cose vecchie si buttavano, ma resta il fatto che ormai sono pochi gli esemplari ancora in circolazione.
Non voglio offendere nessuno, ma piuttosto che una banale 500 preferirei una 126 magari con tettuccio.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio Set 30, 2010 10:24 am

Il bagagliaio posteriore con portellone sulla 126 è comparso solo nel 1987, con l'avvento della versione Bis, la famigerata con motore a sogliola derivato da quello della 500 Giardiniera ma con raffreddamento (si fa per dire, dato che bruciava le guarnizioni di testa come fossero caramelle) a liquido.

Comunque ti do pienamente ragione su tutto.

La 126 prima serie con tetto apribile è praticamente introvabile!

Comunque a me piacciono entrambe sia la 500 che la 126 allo stesso modo.
E' come se fossero due facce della stessa medaglia.
Del resto erano la stessa macchina vista con l'occhio di 2 epoche diverse...
Per quello vorrei una 126, la 500 già ce l'ho, manca solo la sua sorellina.

MagoGalbusera

Messaggio Da MagoGalbusera il Gio Set 30, 2010 10:50 am

Anche io son partito con una bianchina prima serie e anni fa mi regalavano una 126 pagando solo il passaggio. Purtroppo o per fortuna ho avuto un problemino e non l'ho presa. Adesso avrei 5 auto invece che 4 e già devo venderne una perchè non le gestisco.
Adesso però mi sono buttato più su roba anni 80 (la mia infanzia) che diciamo è quella mezzavia tra storico e vecchio dove si trovano ancora degli affari (a me non è quasi mai capitato però) anche se ormai con sta menata dell'auto "d'epoca" molti vendono la ruggine a peso d'oro.
E poi le possibilità di avere buone rivalutazioni su auto di quel periodo ormai non ci sono più perchè sono prodotte in grande serie e quelle degli anni 60 già le strapaghi.
Sono finiti i tempi in cui tu vendevano a un tozzo di pane delle auto rare e interessanti.
Facciamo l'esempio delle mercedes W111 e w112 cabrio. Negli anni 80 o primi 90 te le davano a pochi spiccioli e adesso se le rivendi ci fai su anche 60.000 euro. Si trovassero ancora a 10.000 euro da restaurare le prenderei al volo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio Set 30, 2010 10:55 am

Non ti regala più nessuno nemmeno la Uno 45 dell'83 con i fondi marci e il motore fuso.
Con sti diavolo di incentivi alla rottamazione hanno drogato il mercato.
La gente ti dice "se la rottamo mi danno 3.000 euro, ergo le la vuoi quello e il prezzo"...
E io rispondo "vero ti danno 3000 euro ma se compri un'auto nuova, quindi se ti va bene 100 euro, altrimenti tientela!"... Smile

Io ora come ora sto tenendo d'occhio alcune 126 qui in zona da me... se i venditori si degnassero di rispondere ai miei tentativi di contatto...

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun Set 25, 2017 6:22 am