Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

De Lorean DMC-12

Condividere

Ospite
Ospite

De Lorean DMC-12

Messaggio Da Ospite il Mer Set 22, 2010 12:05 pm

Dato che è uscito l'argomento, vi segnalo un sito tutto italiano, completo e molto ben fatto che parla appunto della De Lorean DMC-12.

http://www.delorean.it/

A dir poco fantastica la storia di questa automobile...
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21097
Punti : 22277
Reputazione : 372

Re: De Lorean DMC-12

Messaggio Da karme70 il Gio Set 23, 2010 7:59 am

La De Lorean è stato uno di quegli esperimenti di imprenditoria-tecnologia che si vedevano spesso negli anni 70-80 e che sono rimasti come ultimi esempi di esercizi esercizi stilisti nell'automobilia. Negli anni 50 i carrozzieri si sbizzarrivano in interpretazioni..poi ne sono rimasti proprio pochi, mi ricordo in particolare Monteverdi in Svizzera , che ogni tanto proponevano uan loro auto o una interpretazione. Peccato che queste cose ormai si vedono sempre meno. Siamo passati dall'era del "fare" a quella dell'"immaginare" con osfisticati programmi al pc

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio Set 23, 2010 9:08 am

Già.
Hai pienamente ragione.
Tra l'altro io ignoravo totalmente che il PRV 2.8 V6 venne montato anche sulla Thema!

Deve essere interessante la versione biturbo montata sulla Renault Safrane, 260 e passa cavalli...
Supermirafiori
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2039
Punti : 2164
Reputazione : 5

Messaggio Da Supermirafiori il Gio Set 23, 2010 4:46 pm

Lo stesso motore fu montato sulla Croma personale di Gianni Agnelli abbinata a un cambio automatico, era una delle tre Croma, se non vado errato, allestite in modo speciale con interni Thema in pelle Frau per la famiglia Agnelli, le altre tre montavano il 3000 della 164 Q4 modificato...

Della De Lorean esistono due esemplari placcate oro una a in possesso di un privato e una messa in un museo...

La particolarità della De Lorean era la carrozzeria in alluminio "vivo" priva di verniciatura, due sabati fa mi sono fatto immortalare insieme a lei in una festa Laughing

dentro era molto razionale e spaziosa per una 2 posti secchi, il motore aveva un bel sound...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio Set 23, 2010 5:19 pm

Smile
Ma dov'eri? A Torino?
Dalla foto mi sembra di riconoscere il posto, sembra Moncalieri al 45° parallelo, di fronte al SanPaolo... c'ho azzeccato?
Mi ricordo che c'era qualcunbo che girava con la De Lorean in quei di Torino... Smile
Anche uno con la Pontiac Trans-AM Recaro edition 1982, ovvero "K.I.T.T."... Smile

Mi ha sempre affascinato quell'auto...
Tremendamente futuristica per l'epoca, il film naturalmente ha fatto la sua parte...
Mi pare che gli esemplari placcati oro dovrebbero essere 3 in tutto o al meno mi pare di aver letto così sul sito che vi ho postato...

La carrozzeria non è alluminio, bensì acciaio inossidabile 304!
Praticamente eterna!

Certo che il motore PRV con soli 135 cv non è che la rendesse proprio un bolide...
Ma ho letto che più di qualcuno l'ha sostituito con la versione biturbo o twin turbo che montava la Alpine A610... mi pare da oltre 230 cv: qui iniziamo a ragionare... Smile

Qui vicino a casa mia c'è un importatore di auto americane e l'anno scorso ne ha avute un paio in esposizione.
Mi mangio le mani che non mi sono fermato a guardarle da vicino, convinto che rimanessero li un bel po'.
E invece tempo 2 giorni e sono sparite entrambe.
Supermirafiori

Messaggio Da Supermirafiori il Gio Set 23, 2010 5:22 pm

Ragione era acciaio, ho fatto confusione...

Hai azzeccato ero a Moncalieri al 45°nord e c'era pure KITT parlante...ci siamo fatti una chiaccherata Laughing che figata parlare con una macchina Laughing

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio Set 23, 2010 5:44 pm

Ma che festa era???
Supermirafiori

Messaggio Da Supermirafiori il Gio Set 23, 2010 6:48 pm

Ero andato a fare un giro li per caso e c'era un gruppo che suonava, spettacolini e poi i tizi di Knight Rider con KITT e De Lorean, e sopratutto tanta ma tanta gnocca pig

Orny60
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Messaggio Da Orny60 il Gio Set 23, 2010 6:51 pm

Supermirafiori ha scritto:Lo stesso motore fu montato sulla Croma personale di Gianni Agnelli abbinata a un cambio automatico, era una delle tre Croma, se non vado errato, allestite in modo speciale con interni Thema in pelle Frau per la famiglia Agnelli, le altre tre montavano il 3000 della 164 Q4 modificato...

Della De Lorean esistono due esemplari placcate oro una a in possesso di un privato e una messa in un museo...

La particolarità della De Lorean era la carrozzeria in alluminio "vivo" priva di verniciatura, due sabati fa mi sono fatto immortalare insieme a lei in una festa Laughing

dentro era molto razionale e spaziosa per una 2 posti secchi, il motore aveva un bel sound...

La carrozzeria della De Lorean non era in alluminio, ma in acciaio inox spazzolato.

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Gio Set 23, 2010 6:55 pm

La De Lorean fu un fiasco industriale che trascinò nella rovina anche Colin Chapman.
Le uniche cose belle sono la costruzione del telaio a trave centrale, progettato dalla Lotus, e la linea di Giugiaro.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio Set 23, 2010 7:07 pm

Si, il telaio a doppia Y è qualcosa di stupendo...
Ecco un immagine dell'epoca...

Beh sulla linea della carrozzeria non si discute: bellissima.
Dimostrazione ennesima del genio di Giugiaro.
Se poi calcolate che i primi bozzetti sono datati 1975 fa venire davvero la pelle d'oca...
Guardate la data in altro a destra del disegno: 31/7/1975...
Supermirafiori

Messaggio Da Supermirafiori il Gio Set 23, 2010 7:14 pm

Le porte ad ali di gabbiano mi fanno impazzire!!!

nico131
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3421
Punti : 3708
Reputazione : 169
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Gio Set 23, 2010 10:51 pm

Sinceramente, a parte alcune soluzioni originali e la storia affascinante di questa macchina, non mi entusiasma molto... la linea mi sa molto di Lancia Beta Montecarlo.. poi il motore fiacco e la carrozzeria in acciaio inox non favoriscono certo le prestazioni (l' Inox è un materiale molto pesante con un peso specifico ben superiore a quello del ferro...), inoltre penso che gran parte della popolarità di questa macchina sia dovuta al fatto che era la coprotagonista del film "Ritorno al futuro"

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio Set 23, 2010 11:25 pm

Gran parte della popolarità della De Lorean è dovuta al film?
Diciamo pure che la sua popolarità la deve unicamente al fatto che è apparsa in Ritorno al futuro, altrimenti credo sarebbe finita nel dimenticatoio come tante altre vetture... Smile

C'è da dire però che un suo fascino ce l'ha e l'aveva anche all'epora.
Era piuttosto avveniristica per essere un'auto concepita nella seconda metà degli anni '70 e venduta nei primi anni '80...

Effettivamente però oggi se uno la desidera è unicamente perchè è la macchina del film.
Insomma è sicuro che a bordo di una De Lorean DMC-12 sicuramente non passi inosservato... Smile
Dal punto di vista prestazionale però c'è ben poco, bisogna ammetterlo.
Però trovarne una delle tante modificate con il motore biturbo non farebbe schifo... Smile
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Set 23, 2010 11:43 pm

Oh raga il PRV lo montava anche il renault 30 ...l'ho scoperto oggi. Non sapevo però che il 6V lancia fosse di derivazione PRV ..ero convinto fosse uan riedizione Lancia del 6V alfa..poi messo trasversale anche sulla 164

@ Orny: che sia stata un fiascone non c'è dubbio....ma credo che proprio questa sia la ragione della sua attuale riscoperta, film a parte. In fondo anche la biturbo , nata come sportiva blasonata per tutti (quasi) e con l'intento di vendere in USA è stata un bidonaccio terribile e non solo da noi. In USA dove montavano un impianto di alimentazione meno inquinante erano puntualmente soggette ad incendi spontanei! E la Tin Goose inventata da Tucker dove la mettiamo???? Certo chi le trova e le paga salatissime poi non credo che le usi sulla strada...al massimo come auto da parata (vedi quella di Damiano qui sopra)

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven Set 24, 2010 12:04 am

Beh le De Lorean usate si trovano in media a 20.000/25.000 euro.
Al meno, il tipo qui vicino casa mia che ne aveva un paio mi hanno detto che le vendeva una a 25.000 restaurata alla perfezione e un'altra a 10.000 ma da rifare completamente gli interni.

E sinceramente io 25.000 euro per una De Lorean li spenderei anche.
Mentre non li spenderei per una Delta Evoluzione restaurata.
Vuoi mettere avere un'auto di cui sono stati prodotti appena poco più di 9.000 esemplari contro una Delta Evoluzione che ne hanno fatte a grappoli...
Non so voi ma io 25.000 euro li spenderei più volentieri per una DMC12 che non per una Delta.

E sapete quanto sono innamorato della Delta Integrale... Smile
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Set 24, 2010 8:18 am

Certo, subentra la rarità del modello. Delta, con tutto il rispetto, ma ne vedi ovunque! ne ho incrociate due solo ieri!!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven Set 24, 2010 9:10 am

Appunto.

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Ven Set 24, 2010 4:55 pm

@dadedepo
1) l'acciaio inox e il ferro hanno pesi specifici molto vicini. L'inox può variare un po', dipende dal tipo di lega, ma cambia di poco rispetto al ferro, come del resto rispetto ad un acciaio comune. La differenza tra 7,8 e 7,9 è poca cosa. Semmai sono gli spessori che devo dare alle lamiere a fare la differenza di peso, tra un acciaio altoresistenziale e un inox.
2) la De Lorean fu un fiasco industriale a causa dei costi di industrializzazione elevati (la Lotus non aveva l'esperienza necessaria per progettare vetture che non fossero di nicchia) e a causa della mancata messa in funzione dello stabilimento in Irlanda. De Lorean era indebitato! Per questo fallì e trascinò nel fallimento Chapman che si era messo in società. E in più produrre una vettura con carrozzeria in acciaio inossidabile si rilevò una fonte di costi spaventosa, non prevista in tutta la sua portata.

Maserati biturbo? Era un magnifico progetto, rivelatosi fonte di problemi solo per la fretta di De Tomaso di lanciare la macchina senza averla ancora messa a punto. E con una colpevole sottovalutazione dei costi iniziale per creare attesa e ordini!
Su questa macchina girano TANTE BUFALE! Compresa la bufala degli incendi negli USA, montata ad arte per proteggere le sportive locali!! La cattiva fama? Immeritata, complice anche una certa stampa che la definì "bidone". Ma senza quel "bidone", oggi la Maserati sarebbe solo un ricordo. Dopo oltre vent'anni, molti ne sono ancora orgogliosi possessori. E senza aver avuto tanti problemi! Dava fastidio, Questa è la verità!!!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven Set 24, 2010 5:39 pm

@ Orny
Vero, ho letto che in fase di produzione incontrarono più di un problema nella lavorazione della carrozzeria in inox.
Pare che molti cofani anteriori montati sulle prime DMC12 prodotte nell'81, tanto per capirci quelli con le nervature laterali e lo sportellino alla base del parabrezza per accedere al tappo del serbatoio della benzina, in fase di stampaggio si spaccassero.
Infatti venne poi modificato il cofano dapprima eliminando lo sportellino del serbatotio e in seguito eliminando anche le nervature laterali.

Per quanto riguarda a Maserati a me è sempre piaciuta.
Ho letto anche io tanti articoli che ne parlavano male e la definivano bidonaccio.
Però secondo me è solo per invidia.
Sono d'accordo con Orny quando dice che era un'auto molto scomoda per certe blasonate in voga all'epoca.
Maurizio1600tc
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1158
Punti : 1235
Reputazione : 41

Messaggio Da Maurizio1600tc il Ven Set 24, 2010 9:47 pm

Un esemplare è di un tizio qui nella mia città, tra l'altro hanno fatto un raduno del modello circa 3 mesi fa, quella sera presso un garage ne ho viste 3 insieme....
131A000

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Messaggio Da 131A000 il Ven Set 24, 2010 9:55 pm

karme70 ha scritto:Oh raga il PRV lo montava anche il renault 30 ...l'ho scoperto oggi. Non sapevo però che il 6V lancia fosse di derivazione PRV ..ero convinto fosse uan riedizione Lancia del 6V alfa..poi messo trasversale anche sulla 164

LA thema ha montato il PRV in primaserie e poi è passata a quello di derivazione Alfa...

MagoGalbusera
2000 Volumex : Fate largooo!!

Punti : 587
Reputazione : 18

Messaggio Da MagoGalbusera il Sab Set 25, 2010 7:40 am

Mi pare fosse inox e un altro materiale per certe parti (tungsteno?)
La linea sembra quella di una beta come giustamente dite, ma appesantita. Se strisci non puoi nè stuccare nè verniciare, ma pare che in irlanda ci siano intere auto non completate a fare da banca ricambi.
Tecnicamente non mi pare una macchina sportiva, ma solo un esercizio di stile che da un certo punto di vista poteva essere definito esclusivo, ma mi pare più eccentrico. Direi inoltre che ci sono molte auto anni 70/80 che come linea hanno retto meglio il tempo.
Il capitolo biturbo... il turbo ancora oggi da qualche problema e all'epoca era sinonimo di inaffidabilità. Il biturbo quindi lo vedo bi inaffidabile.
La linea della maserati è ancora piacevole, ma se il mercato l'ha segregata in quella fascia dove trovi anche le nuove punto, un motivo ci sarà. Se devi spendere gli stessi soldi di una ferrari per ripristinarla, avendo poi un'auto poco affidabile per la sua delicatezza, allora ti prendi una ferrari, no?

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Sab Set 25, 2010 8:23 am

Due cose sulle quali devo, purtroppo, contraddirti.
1) il turbo all'epoca non era affatto sinonimo di inaffidabilità. C'era solo da fare attenzione a lasciarlo un po' al minimo per dare tempo alla turbina di rallentare (facevano oltre 20.000 giri/min) prima di spegnere il motore. Questo per non far mancare la lubrificazione ai cuscinetti sui quali ruota l'alberino. Tutte le Renault, all'epoca, avevano una versione turbo (R4 a parte). E non si sono certo fatte cattiva fama. La Saab neppure. E nemmeno la Ferrari 208 GTB turbo, a Testarossa (anni 80) o la GT40.
2) i problemi della Biturbo furono dovuti SOLO ed ESCLUSIVAMENTE alla mancanza di messa a punto prima della vendita. Non vi era nulla di sbagliato in quella macchina. E hanno fatto notizia solo le prime, molte per piccole noie, nemmeno problemi grossi, perché tutte le altre venute dopo (es. Biturbo S) sono macchine affidabili e godibili al 100%. Provare per credere.
Certo è più facile dare credito alla maldicenza frutto del luogo comune, piuttosto che alla realtà e all'analisi oggettiva dei fatti.

MagoGalbusera

Punti : 587
Reputazione : 18

Messaggio Da MagoGalbusera il Sab Set 25, 2010 9:12 am

Le 208 turbo (oltre a non piacermi per il calcio in culo) erano delicate ed è un fatto risaputo. Il fatto che moti problemi erano dovuti al mancato raffreddamento con spegnimento immediato dopo un viaggio sparato, si sa, ma ciò non toglie che anche solo per il fatto di avere una turbina (una cosa in più che si può rompere) che forza un motore (in genere piccolo) per aumentarne le prestazioni specifiche, sarà sempre più delicato di un equivalente aspirato con un rapporto cv/l minore.
Le saab non le vedo come sinonimo di affidabilità.
PS
le 208 aspirate le ho scartate per i cavalli, le turbo per l'inaffidabilità riconosciuta oltre che per l'erogazione fiacca ai bassi e col calcio in culo ad alto numero di giri. Sarò noioso, ma lo ripeto: se voglio andare su una giostra vado al luna park.
Poi c'è chi ha la predilizione per quel tipo di coppia, ma non credo che abbia mai premiato le prestazioni rispetto allo stesso motore di cilindrata superiore. Serviva solo per il bollo e l'iva.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Dic 16, 2017 4:34 am